Driver per nvidia FX 5200 su debian 9.5

gryfo
Salve,
ho installato una debian 9.5 su una vecchia macchina con nvidia fx 5200.
Di default è installato il driver nouveau. Ma viene caricato male sul
login grafico ed entrando nel desktop resta solo il cursore con schermo
nero, quindi inutilizzabile. Ho provato su terminale tty1 installando
driver proprietari come dice da questo link:
https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers#Debian_9_.22Stretch.22

E qui la situazione è peggiorata. Adesso l'avvio si ferma direttamente
al login testuale. Praticamente il driver nvidia non viene proprio
caricato. Almeno il nouveau andava, male, ma andava.

Quale driver andrebbe caricato su debian 9.5 con questa cheda video?

Grazie.

Re: Driver per nvidia FX 5200 su debian 9.5

Piviul-2
Il 07/11/18 11:54, gryfo ha scritto:
> [...]:
> https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers#Debian_9_.22Stretch.22
e quale driver hai installato? Dal link che hai mandato leggo[¹] che tu
necessiti del driver 173.14.xx ma non l'ho trovato nei repos debian.
Prova a vedere se i driver[²] presi dal sito nvidia sono compilabili.

In altre parole direi che la tua scheda grafica non è compatibile con
debian.

:(

Piviul

[¹]
https://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/375.66/README/supportedchips.html
[²] https://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_173.14.20.html

Il 07/11/2018 14:20, Piviul ha scritto:

> [...]
> Prova a vedere se i driver[²] presi dal sito nvidia sono compilabili.
>
> In altre parole direi che la tua scheda grafica non è compatibile con

Eh, praticamente avevo installato l'ultima, la 304.xx, ma ovviamente non
andava a buon fine. Per  cui son dovuto tornare al nouveau, che lo
carica male, in attesa di trovare una soluzione. Quindi pensi che possa
provare con la
https://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_173.14.20.html?
Ma è per gli Intel? Io possiedo un athlon XP.

Il 07/11/18 18:55, gryfo ha scritto:
> [...]
> https://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_173.14.20.html?
> Ma è per gli Intel? Io possiedo un athlon XP.
Anzitutto ho visto che sul sito nvidia c'è una versione più
aggiornata[¹] ma è pur sempre del 2013 e non so se funziona non per il
fatto che hai un Athlon (non dovrebbe esserci differenza a livello di
istruzioni da un AMD a un Intel) ma per il fatto che il driver è un po'
datato e chissà se si riesce a compilare anche su debian stretch...

Ma il tuo debian stretch è a 32bit o 64bit?

La versione che ti ho mandato la prima volta era molto vecchia e a
32-bit, ora (almeno dal 2013) non sembra che nvidia supporti più una
distribuzione linux a 32 bit.

Piviul

[¹] https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/71303/en-us

Il 08/11/18 08:38, Piviul ha scritto:
> [..]
> La versione che ti ho mandato la prima volta era molto vecchia e a
> 32-bit, ora (almeno dal 2013) non sembra che nvidia supporti più una
> distribuzione linux a 32 bit.
non è vero c'è anche a 32 bit:
https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/71302/en-us

Il 08/11/2018 09:10, Piviul ha scritto:
> non è vero c'è anche a 32 bit:
> https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/71302/en-us

Il procio è a 32 bit. Quindi posso provare con quel driver nvidia x86
del 2013? Se non dovesse andare c'è modo di rimediare con nouveau?

grazie ancora.

Re: Driver per nvidia FX 5200 su debian 9.5

Davide Prina
non ho ricevuto la mail iniziale... probabilmente gmail l'ha
identificata come spam.

Perché non usi i driver liberi?
Se non li hai provati è, secondo me, meglio se utilizzi questi.

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2

Il 08/11/2018 13:20, gryfo ha scritto:

> Il procio è a 32 bit. Quindi posso provare con quel driver nvidia x86
> del 2013? Se non dovesse andare c'è modo di rimediare con nouveau?
>
> grazie ancora.

Alla fine ho dovuto reinstallare tutto partendo con l'installer grafico
anzichè testuale. Ed effettivamente è andato a buon fine notando che il
nouveau ha fatto il suo dovere. Ho messo sia Kde che lxde come UI. Il
secondo funziona mentre il primo Dà schermo nero. Comunque poco male.
Grazie di tutto per i vostri suggerimenti.