Installare Debian arm su dispositivo S5PV210

Installare Debian arm su dispositivo S5PV210

Denis-8

Salve a tutti. Mi è arrivato un dispositivo su cui dovrei iniziare a sviluppare. Si tratta di un terminale basato su scheda Samsung S5PV210 ARM Cortex-A8 Board.

Contiene una ditro Linux davvero vecchia, manca ssh, kermel 2.6, librerie Qt davvero antiche.

Vorrei installare una versione Debian, la più recente se possibile. Ma come si fa? Il terminale infatti non è in grado di eseguire il boot da usb ad esempio.

Inutile dire che ho già provato a mettere una sdcard con immagine di Raspberry Pi ma il terminale non si è acceso.

Mi potete spiegare quale dovrebbe essere la via da seguire?

Saluti.

--

+39.347.4070897

www.labcsp.com

www.denisgottardello.it

GMT+1

Skype: mrdebug

Re: Installare Debian arm su dispositivo S5PV210

gollum1-3
Il April 22, 2018 7:11:02 AM UTC, Denis <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Raspberry Pi ma il
>terminale non si è acceso.
>Mi potete spiegare quale dovrebbe essere la via da seguire?

Non conoscendo la macchina che usi, potrei sparare una cavolata. Ma un tentativo potrebbe essere di recuperare un minimo di spazio, e con il suo sistema attivo, provare ad installare Debian con debbootstrap
--
Gollum1
Tesssoro, dov'è il mio tesssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori (maledetto correttore automatico).

Re: Installare Debian arm su dispositivo S5PV210

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
> Non conoscendo la macchina che usi, potrei sparare una cavolata. Ma un tentativo potrebbe essere di recuperare un minimo di spazio, e con il suo sistema attivo, provare ad installare Debian con debbootstrap

Qualche link al modello avrebbe fatto comodo.

Comunque dopo un pò di ricerca ho visto questo [0], e se le
caratteristiche sono queste, sono davvero minimali, ci vuole per forza
qualcosa di dedicato.

Comunque nella sezione download di questo sito, sono arrivato a questo
portale di download [1], sperando sia quello giusto, e dal manuale che
mi sono scaricato (quello in fondo, usersmanualecc.), a pag. 68 ci son
le specifiche software da  installare, infine, nelle pagine successive,
c'è una mera spiegazione del bios/boot.

Ovviamente se questo lo avevi già visto, come non detto.

[0] http://www.friendlyarm.net/products/tiny210

[1] https://www.mediafire.com/folder/8zs66gwoz2p27/210Board

Re: Installare Debian arm su dispositivo S5PV210

Piviul-2
Il 04/22/18 09:11, Denis ha scritto:

[...]

Se la trovi qui[¹] è il tutto molto semplice

Altrimenti non so...

Piviul

[¹] https://www.armbian.com/download/

Re: Installare Debian arm su dispositivo S5PV210

andreadc
Saluti!

> Mi potete spiegare quale dovrebbe essere la via da seguire?

È roba da ninja, ti riassumo i passi essenziali:
 - La parte più complicata è il kernel linux: ti devi basare sui
sorgenti della versione rilasciata per la scheda
 (che a sua volta sarà una delle versioni rilasciate per il processore
con qualche patch).
 - Verifica quale Debian puoi lanciare con quella versione del kernel
(sopratutto per quanto riguarda la scelta tra systmV e systemD)
 e con la versione di eabi di xorg presente sul rootfs che ti hanno
dato precaricato ( sempre che ti interessi il processore grafico).
 - Devi avere la seriale del bootloader, in modo da capire come avviare
il kernel che stai per preparare
 ( e come dire al kernel dove sta la root).
 - Dal rootfs funzionante devi copiare le configurazioni dei
dispositivi HW, i file firmware e i driver per X.
 - Crei un debootstrap della versione di debian scelta (con
architettura arm corretta) in una cartella del tuo PC;
 dentro questa cartella finisci l'installazione con qemu e compili
anche il nuovo kernel (sempre con qemu).
 - Metti tutto su SD e, se sei fortunato, arrivi al login della tua
scheda.

Non leggo spesso la lista
 ma, se posso, aiuto volentieri.

Andrea