Programma gestione posta elettronica utente

Programma gestione posta elettronica utente

Marco Bodrato
Carissim*,

da anni ormai uso la posta elettronica solo via webmail.

I miei genitori però, che usano Debian perché quello ho installato sul
loro computer, invecchiando si trovano sempre più di frequente nella
situazione di scrivere un lungo messaggio che viene perso quando provano
ad inviarlo perché la sessione è scaduta...

Pensavo quindi di installare loro un programma locale che per gestire la
posta sul loro computer, in modo che i loro messaggi non vengano persi per
mancanza di connessione o simili. Davvero però non saprei quale scegliere.

Qualcuno ne usa e mi sa suggerire? Grazie!

Ĝis,

http://bodrato.it/papers/

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Giuliano Grandin
Il giorno Sun, 25 Aug 2019 16:42:43 +0200
"Marco Bodrato" <[hidden email]> ha scritto:

Ciao Marco

> [...]
> quale scegliere.
>
> Qualcuno ne usa e mi sa suggerire? Grazie!

io uso claws-mail, mi trovo bene.
Devi scegliere bene i plugin, per allegati pdf, email in html (che non
uso, caso mai le faccio aprire dal browser), ecc.

Buona domenica

Giuliano

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.

Re: Programma gestione posta elettronica utente

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 25 Agosto 2019 16:42:43 CEST, Marco Bodrato <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>mancanza di connessione o simili. Davvero però non saprei quale
>scegliere.
>
>Qualcuno ne usa e mi sa suggerire? Grazie!

vai di thunderbird.

--simone girardelli--
##############

Re: Programma gestione posta elettronica utente

andrea biancalana-2
il giorno Sun, 25 Aug 2019 17:02:17 +0200  Giuliano Grandin <[hidden email]> ha scritto:

> io uso claws-mail, mi trovo bene.

anch'io, da molti molti anni. E non ho mai perso messaggi, struttura delle cartelle, filtri ecc nonostante i numerosissimi aggiornamenti

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Marco Barbàra

Il dom 25 ago 2019, 17:18 andrea biancalana <[hidden email]> ha scritto:

> io uso claws-mail, mi trovo bene.

anch'io, da molti molti anni. E non ho mai perso messaggi, struttura delle cartelle, filtri ecc nonostante i numerosissimi aggiornamenti

Non conosco i genitori in questione. Mi sono trovato benissimo in passato con claws-mail, ma ho sempre pensato che fosse troppo difficile per i miei genitori (anzianotti). Per cui io ho sempre fatto usare Thunderbird.

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Sun, 25 Aug 2019 17:02:17 +0200
Giuliano Grandin <[hidden email]> ha scritto:

> io uso claws-mail, mi trovo bene.
idem da 10 anni.

manca maildir,  c' è  MH e mbox oppure  on line IMAP ma per il resto è
molto configurabile

Filippo

Re: Programma gestione posta elettronica utente

paolo gagini

Pure io suggerisco Thunderbird. Facile da usare e da configurare.

Ciao

Paolo

> [...]

Re: Programma gestione posta elettronica utente

elcico2001 एल्चिको
Il 25/08/19 16:42, Marco Bodrato ha scritto:

> [...]
> mancanza di connessione o simili. Davvero per?? non saprei quale scegliere.
>
> Qualcuno ne usa e mi sa suggerire? Grazie!

+1 per thunderbird

Ciaociao :)

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Mario Golfetto
> [...]

> mancanza di connessione o simili. Davvero però non saprei quale scegliere.
>
> Qualcuno ne usa e mi sa suggerire? Grazie!

+1 Thunderbird.
Stessa situazione. I miei genitori, su Mint, lo usano e si trovano
sufficientemente bene.

Mario

Il Dom, 25 Agosto 2019 5:55 pm, Marco Barbàra ha scritto:
> Non conosco i genitori in questione. Mi sono trovato benissimo in passato
> con claws-mail, ma ho sempre pensato che fosse troppo difficile per i miei
> genitori (anzianotti). Per cui io ho sempre fatto usare Thunderbird.

Molto convincente, grazie a te e chi ha dato simili o diverse indicazioni :-)

Proverò.

Ĝis,

http://bodrato.it/

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Dott. Giovanni Bonenti-3
Premesso che Thunderbird va benissimo, esiste anche Geary che ha un bel design ed è facile da usare.

Giovanni

--
Dott. Giovanni Bonenti
Medico Radiologo
10135 - TORINO
ITALIA

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Mon, 26 Aug 2019 12:57:59 +0200
"Dott. Giovanni Bonenti" <[hidden email]> ha scritto:

> Premesso che Thunderbird va benissimo, esiste anche Geary che ha un
> bel design ed è facile da usare.

mi sembra sia solo IMAP.

La richiesta era un prg che scaricasse le email

Filippo

Il giorno lun 26 ago 2019 alle ore 13:21 Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
mi sembra sia solo IMAP.

La richiesta era un prg che scaricasse le email

--
Filippo

Chiedo scusa non avevo capito, allora direi che T-Bird è il compromesso migliore (secondo me claws-mail li metterebbe in difficoltà nella gestione di messaggi html, pdf ecc.)

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti
Medico Radiologo
10135 - TORINO
ITALIA

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Beppe Cantanna
Sinceramente mi trovo bene con evolution, anche se sono un po' costretto a usarlo perché ha la possibilità di agganciarsi a  exchange ... sigh :'(

opzioni che probabilmente non serve ai tuoi genitori.

Ciao

On Mon, Aug 26, 2019 at 1:52 PM Dott. Giovanni Bonenti <[hidden email]> wrote:

[...]

CANTANNA Giuseppe
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
Nodo NINUX: broot.

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Mon, 26 Aug 2019 13:51:37 +0200
> [...]

> compromesso migliore (secondo me claws-mail li metterebbe in
> difficoltà nella gestione di messaggi html, pdf ecc.)

Uso claws da 10 anni.

Ha tre difetti

manca  maildir

il plug-in per html non va più e bisogna leggere nel browser

usato come  IMAP  se la linea è lenta o caduta  lui si ferma paralizzato
finchè non riesce a fare le sue operazioni bloccando tutte le
altre funzioni.  Nel caso si bloccano pure gli account che scaricano
e stanno leggendo la posta localmente.
Per questo ho fatto due configurazioni separate una per IMAP ed una
per la locale MH  che però scarico con mpop e filtro con procmail. In
questo modo posso sempre leggere la posta MH locale

Filippo

Re: Programma gestione posta elettronica utente

peterpunk
On Sun, 25 Aug 2019 16:42:43 +0200 Marco wrote:

> [...]
> non vengano persi per mancanza di connessione o simili. Davvero
> però non saprei quale scegliere.
>
> Qualcuno ne usa e mi sa suggerire? Grazie!

Strano che nessuno abbia ancora nominato mutt :-)
Qualcuno ha suggerito Claws Mail, un fork (2005) di
Sylpheed, il mio MUA preferito.

peterpunk
--

  ,= ,-_-. =.
 ((_/)o o(\_))
      \_/     printf("Mai un giorno senza una riga\n");

Re: Programma gestione posta elettronica utente

dr_mortimer-2
Il giorno Mon, 26 Aug 2019 20:23:51 +0200
peterpunk <[hidden email]> ha scritto:

| [...]
|
| Sylpheed, il mio MUA preferito.

+1

ciò non toglie che anche claws-mail sia un ottimo client, di poco più
"pesante" di sylpheed. (anche a seconda dei plugin installati naturalmente)

saluti.

***
alessio [dr_mortimer] @ debian [bullseye/sid]-> https://www.debian.org/
[GNU      Project]-> https://www.gnu.org/
[Kernel  Archives]-> https://www.kernel.org/
[GPG  FingerPrint]-> 0BC2 49E8 F774 19B6 5609  4B71 8F89 9A9A 5F22 4581
***

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Sergio Vi
Direi Thunderbird. Ben configurabile, gestisce bene i vari protocolli e puoi usare vari plugin per criptare le mail se necessario.

Il Lun 26 Ago 2019, 20:43 dr_mortimer <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

[Kernel  Archives]-> https://www.kernel.org/
[GPG  FingerPrint]-> 0BC2 49E8 F774 19B6 5609  4B71 8F89 9A9A 5F22 4581
***

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Leandro Noferini
Ciao a tutti,

spezzo una lancia a favore di evolution proprio per un uso come quello indicato:
ben integrato con gnome e piuttosto facile da configurare (specialmente
attraverso gli account online di gnome) tanto che i miei genitori neanche sanno
esattamente che programma usano, che credo sia il miglior complimento che si
possa fare ad un programma del genere.

leandro

Re: Programma gestione posta elettronica utente

Stefano Pardini
Buongiorno, io configuro la posta IMAP e la gestisco con mutt (client) +
imapfilter + offlineimap ( sincronizzazione in locale ), in passato la
scaricavo in locale e configuravo POP3 e la consultavo sempre con mutt, la
scaricavo con fetchmail e filtravo con procmail, ovviamente queste
applicazioni non fanno al caso tuo, sono tutte applicazioni da terminale
che funzionano perfettamente ma appunto è un utilizzo da terminale,
Thunderbird che invece ha un bell'aspetto grafico e ti hanno consigliato in
tanti a mio avviso è una garanzia, ma lo è anche claws mail di cui l'ultimo
rilascio mi pare sia recente, quindi al momento aggiornato e ben
supportato, personalmente ti posso dire che recentemente per curiosità ho
provato Geary, mi ha fatto una buona impressione e ti consiglio di dargli
un'occhiata peraltro è estremamente leggero, ottime funzionalità e direi
anche facile da usare.

Buona giornata,

Stefano.

12