Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Giuliano Grandin
Buon giorno a tutti.
Come da oggetto, cosa potete consigliarmi per fare videolezioni e/o mini conferenze per i miei studenti? Ovviamente con Debian.
Io non ho esperienze in merito, a parte qualche presentazione con Libreoffice Impress.
L'hw sarebbe un portatile con telecamera e forse anche microfono funzionante e poi oggi/domani mi dovrebbe arrivare una Wacom Intuos S, se i corrieri lavorano davvero.

Grazie in anticipo

Giuliano

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

andrea biancalana-2
il giorno Thu, 12 Mar 2020 10:21:47 +0100  Giuliano Grandin <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> L'hw sarebbe un portatile con telecamera e forse anche microfono
> funzionante e poi oggi/domani mi dovrebbe arrivare una Wacom Intuos S, se i

io sto usando simplescreenrecorder per fare video del desktop (ma in una finestra sul desktop si puo' aprire il video che proviene dalla webcam, per esempio con guvcview); registra anche l'audio del microfono.
Con gromit-mpx (in testing ho dovuto riconfigurarlo un po') si puo' scarabocchiare sul desktop.
Con xournal si puo' scrivere sui pdf.
Pero' e' necessario usare la tavoletta grafica

Non invio in streaming: i miei preferiscono lezioni (brevi) da seguire quando preferiscono; quindi senza interazione.

Per lo streaming video penso che dovro' appoggiarmi a google hangouts.

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Paolo Redælli

Il 12/03/20 10:44, andrea biancalana ha scritto:

> [...]
>
> Per lo streaming video penso che dovro' appoggiarmi a google hangouts.
Per lo streaming ci sarebbe meet.jit.si che si può installare anche su
server propri!

Il gio 12 mar 2020, 10:44 andrea biancalana <[hidden email]> ha scritto:

io sto usando simplescreenrecorder per fare video del desktop (ma in una finestra sul desktop si puo' aprire il video che proviene dalla webcam, per esempio con guvcview); registra anche l'audio del microfono.

Ravanando ho trovato vokoscreen, provo anche questo

Con gromit-mpx (in testing ho dovuto

Messo in lista

Con xournal si puo' scrivere sui pdf.
Pero' e' necessario usare la tavoletta grafica

Che dovrebbe areivarmi oggi/domani

Non invio in streaming: i miei preferiscono lezioni (brevi) da seguire quando preferiscono; quindi senza interazione.

Giusto!

Per lo streaming video penso che dovro' appoggiarmi a google hangouts.

Qua siamo ancora in alto mare, chi dice youtube, chi zoom, chi altra roba che non ricordo più

Ciao

Ciao e grazie!

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Mirco Piccin
Ciao,

> Come da oggetto, cosa potete consigliarmi per fare videolezioni e/o mini conferenze per i miei studenti? Ovviamente con Debian.

il tema è caldo e lo stanno esplorando bene i partecipanti alla ML lavagna libera.
Qui:
trovate le discussioni, tra i più gettonati comunque Jitsi e BigBlueButton.

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

cosmo-7
In data giovedì 12 marzo 2020 11:02:10 CET, Giuliano Grandin ha scritto:
> Per lo streaming video penso che dovro' appoggiarmi a google hangouts.

https://framatalk.org/accueil/it/

saluti

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Hugh Hartmann-2
Ciao Giuliano,
e un saluto didattico si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 12/03/2020 10:21, Giuliano Grandin ha scritto:

> [...]
> L'hw sarebbe un portatile con telecamera e forse anche microfono
> funzionante e poi oggi/domani mi dovrebbe arrivare una Wacom Intuos S,

Mah, ho installato Ekiga e sembra che svolga i "compiti" richiesti, di
seguito riporto alcune info:

[...]
Description-it: client per VOIP compatibile con H.323 e SIP Applicazione
di telefonia VOIP/IP e videoconferenze, compatibile con H.323 e SIP che
permette di effettuare chiamate audio e video a utenti remoti usando
hardware o software (come per esempio Microsoft Netmeeting) H.323 o con
punti finali SIP.
  .
Supporta tutte le funzionalità moderne di videoconferenza, come per
esempio la rubrica dei contatti, lo status di presenza, dei codec audio
e video di alta qualità, varie risoluzioni video, la registrazione su
una directory LDAP, il supporto per gatekeeper, la capacità di
effettuare delle chiamate con più utenti tramite l'uso di un MCU
esterno, l'uso delle recenti schede per la telefonia Quicknet e la
capacità di fare chiamate da PC a telefono.
Homepage: http://www.ekiga.org
[...]

La mia Debian è però un po' vecchiotta (La Squeeze Rel. 6.0.10). Ergo
non so se Ekiga sia ancora fra i pacchetti disponibili per le ultime
release di Debian.

In ogni caso anch'io ho cominciato a contattare i miei allievi ma per il
momento riesco a cavarmela con l'invio di file audio e video mediante
whatsApp dello smatphone e del tablet, poi rispondo via e-mail.

Non è il massimo ma intanto cerco di arrangiarmi come posso ... :-)

Diciamo che sono decisamente impreparato a una situazione del genere ...:-(

Au Revoire
Hugh Hartmann

Il gio 12 mar 2020, 20:54 Hugh Hartmann <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Giuliano,
e un saluto didattico si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Ciao!

Mah, ho installato Ekiga e sembra che svolga i "compiti" richiesti, di
seguito riporto alcune info:

Ekiga, mo' ti guardo ;-)

In ogni caso anch'io ho cominciato a contattare i miei allievi ma per il
momento riesco a cavarmela con l'invio di file audio e video mediante
whatsApp dello smatphone e del tablet, poi rispondo via e-mail.

Più o meno come me, anche se nkn uao whatsapp

Non è il massimo ma intanto cerco di arrangiarmi come posso ... :-)

Diciamo che sono decisamente impreparato a una situazione del genere ...:-(

Sono nella tua stessa posizione, magari so assemblare un pc, ma quanto a multimedialità sono all'epoca dell'Homo Ergaster ah ah ah

Buona serata a tutti

Giuliano

> [...]

https://framatalk.org/accueil/it/

saluti

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Paolo Miotto

Il 12/03/20 11:02, Giuliano Grandin ha scritto:

Con xournal si puo' scrivere sui pdf.
Pero' e' necessario usare la tavoletta grafica
Non necessariamente, ha anche il tool con cui puoi inserire testo da tastiera.
--

Mandi.

Paolo

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Portobello
Il 12/03/20 20:46, Hugh Hartmann ha scritto:

> [...]
>
> Non è il massimo ma intanto cerco di arrangiarmi come posso ... :-)
>
> Diciamo che sono decisamente impreparato a una situazione del genere ...:-(

Buon giorno Lista,
Forse può essere utile questo link:
http://whereby.com/ ,
Io non lo conosco. Ma ho letto su un social.
Dicono che è il più semplice. Si tratta di usare soltanto il browser.
Saluti

Re: Software per videolezioni, conferenze, ecc.

Walter Valenti

Il 12/03/20 20:46, Hugh Hartmann ha scritto:

> Ciao Giuliano,
> e un saluto didattico si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Ciao,
noi per risolvere il problema delle scuole chiuse stiamo usando https://www.weschool.com/
Integra direttamente il live video con jitsi.

Ti puoi registrare come "docente" e dopo di che, chi dovrà seguire le lezioni, dopo essersi
registrato, accederà alla "classe virtuale" mediante un ID che tu, come insegnante, fornirai.

Walter

Il 12/03/20 22:21, cosmo ha scritto:
> https://framatalk.org/accueil/it/

Bellissimo, grazie.

Date un occhio anche a https://jami.net/ ossia l'ultima versione di
quello che una volta era GNU-Ring. Pare migliorato parecchio ed essere
molto facile. Forse non come jitsi