Tablet compatibile

Portobello
Buon giorno Lista,
Sto cercando di capire e di chiarirmi le idee per un eventuale acquisto
di un Tablet compatibile con Debian.
Per utilizzare le App di Android.

Qui riassumo alcuni link:
https://wiki.lineageos.org/devices/
https://wiki.debian.org/Mobile
che ho iniziato a guardare.
Ma molti dispositivi indicati sono un po obsoleti, quindi quali sono i
modelli compatibili più recenti, a partire da Gennaio 2019 ?

L'interfaccia più comune per i dispositivi mobili è il Wi-Fi quando si è
in mobilità. Ma quando sono in casa, io non ho il Wi-Fi, ma la linea
fissa (con Fastweb) con il cavo di rete.
Quindi avrei trovato un Adattatore Ethernet RJ45 Micro USB per
smartphone e tablet, come questo:
https://www.amazon.it/Adattatore-Ethernet-RJ45-Micro-Smartphone-Tablet/dp/B00QDD0MX8
Il quale collega la porta USB del Tablet con il modem di rete, tramite
il cavo di rete.
Ma per la parte software come funziona? Ci sono delle configurazioni da
fare ?
Questa è la guida che spiega come installare Debian su un Tablet:

https://www.gexperience.it/2017/02/26/come-installare-debian-linux-tablet-android/

Già che ci sono pensavo anche un'altra cosa.
Se aggiungo una scheda di memoria RAM esterna (da 64 o 128 GB), sarebbe
possibile installare il sistema Debian su di essa ? Ed avere un menu,
come quello di Grub, per avere una specie di dual boot, a scelta ?
In modo da tenere il sistema operativo originale del Tablet ed avere
anche la possibilità di avviare l'altro sistema Debian a scelta.

Grazie
Saluti

Re: Tablet compatibile

Paolo Redælli

Il 12/05/20 15:46, Portobello ha scritto:
> Buon giorno Lista,
> Sto cercando di capire e di chiarirmi le idee per un eventuale
> acquisto di un Tablet compatibile con Debian.

"compatibile con Debian"...  per installare un altro sistema operativo
su un tablet/telefono android bisogna averne il controllo completo, a
partire da bootloader. Nella parlata Android lo chiamano "root access".

Purtroppo MOLTI produttori - quasi tutti! - rendono molto, molto
difficile avere il controllo completo ("accesso root") alla ferraglia
Android che vendono. L'approccio multi-boot è non solo scomodo, ma quasi
inapplicabile.

> [...]

> fissa (con Fastweb) con il cavo di rete.
> Quindi avrei trovato un Adattatore Ethernet RJ45 Micro USB per

La cosa più semplice in assoluto, più generica e che funziona
**sicuramente** è mettere un access point WiFi. Con adattatori
RJ45→micro-USB rischi di infilarti nel "ginepraio" dei "driver" (notate
il diluvio di virgolette) e non avere una soluzione flessibile. Tipo che
cambi modello di tablet ed il tuo adattatore non funziona più. Ovvio,
spero di sbagliarmi ma non è così improbabile.

Ti **sconsiglio** di prendere adattatori del genere. Un access point è
la soluzione "da tablet" :)

> [...]
> sarebbe possibile installare il sistema Debian su di essa ? Ed avere
> un menu, come quello di Grub, per avere una specie di dual boot, a
Immagino ti riferisci alle memorie Secure Digital: non sono RAM, sono un
"disco esterno" a tutti gli effetti... :)
> In modo da tenere il sistema operativo originale del Tablet ed avere
> anche la possibilità di avviare l'altro sistema Debian a scelta.

Purtroppo su tablet e cellulari ci si scontra con la questione del
rooting. In una battuta: i tablet mica hanno il BIOS!

Ancora una volta, se il tablet è "abbastanza carrozzato" poi tentare
l'approccio inverso: usare Debian con cose come AnLinux
https://f-droid.org/it/packages/exa.lnx.a/ che non richiedono l'accesso
root al sistema.

La tua idea è fattibile, usando AnLinux ed una memoria SDHC. Non ci sono
particolari penalizzazioni di prestazione perché Debian dentro ad
AnLinux funziona in modo molto simile a qualsiasi container Docker o
LXC: sfrutta lo stesso kernel dell'OS principale.

Il 12/05/20 16:38, Fabrizio ha scritto:

> [...]
>     In modo da tenere il sistema operativo originale del Tablet ed avere
>     anche la possibilità di avviare l'altro sistema Debian a scelta.

Buon giorno Lista,
Il pinetab è interessante. Per ora sembra che il modello da 99$ sia
esaurito.
Ma c'è qualcuno che lo conosce e lo utilizza ?
Si possono installare le App di Android ?
Sarebbe possibile usare l'Adattatore Ethernet RJ45 Micro USB (da USB a
scheda di rete RJ45) ? Non ci dovrebbero essere problemi di driver in
questo caso.
Saluti

Re: Tablet compatibile

fabrizio-12
Scusate il top posting
Se vuoi usare app Android è un discorso, se voui in tablet linux è un altro. Se vuoi le app Android su linux fatti una macchina virtuale con Android che fai prima. Spiega bene cosa vorresti da un tablet linux

Il 14/05/20 13:00, Fabrizio ha scritto:
> [...]
> altro. Se vuoi le app Android su linux fatti una macchina virtuale con
> Android che fai prima. Spiega bene cosa vorresti da un tablet linux

Ciao Lista,
Hai ragione. La priorità che ho adesso è quella di usare le App Android
più recenti, su questo PC con Debian Buster. Se è possibile.
Quindi se c'è ancora una possibilità con la macchina virtuale, provo
anche questa. Come si può fare ?

Il mese scorso avevo trovato 3 o 4 modi diversi. Come le App Arc Welder
ed ARChon Runtime da installare su Google Chrome.  Ma a causa del
processore troppo vecchio del mio PC non ero riuscito nell'intento.
Ci sarebbe il pacchetto AnBox, ma non mi funziona.
Ho trovato anche il progetto Android-x86.org, che crea l'immagine da
avviare a parte, ma non mi funziona sul PC, sempre perché è troppo
obsoleto, ha più di 12 anni.

Con il Pinetab ho visto che c'è una videata che permetterebbe di
installare la versione di Android 6 o 7 sullo stesso Pinetab.
Come sarebbe, come funziona?
La questione è anche di budget. Se un dispositivo costa 99$ o 199$ si
può anche valutare la possibilità di sostituirlo ogni 2 o 3 anni.
Ma non mi sembra il caso di spendere più di 1000$ per qualcosa che dopo
3 anni è già obsoleto per via del sistema operativo.

Grazie
Saluti

> [...]
>     In modo da tenere il sistema operativo originale del Tablet ed avere
>     anche la possibilità di avviare l'altro sistema Debian a scelta.

Re: Tablet compatibile

fabrizio-12

Il giorno gio 14 mag 2020 alle ore 16:15 Portobello <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Ma non mi sembra il caso di spendere più di 1000$ per qualcosa che dopo
3 anni è già obsoleto per via del sistema operativo.

so già che scatterà il polverone ma bisogna essere pratici
io farei così....mi compro il tablet che sia compatibile con rom cucinate, magari un bel usato poi se vuoi andiamo avanti col discorso
intanto scarica un immagine di android x86 e prova a farlo girare in una virtualbox altra macchina virtuale a tua scelta, io l'avevo fatto un po di tempo fa e andava

Re: Tablet compatibile

Bertorello, Marco

Il 14/05/2020 15:59, Portobello ha scritto:
> La priorità che ho adesso è quella di usare le App Android più
> recenti, su questo PC con Debian Buster

Scusa la banalità, ma l'emulatore ufficiale del SDK Google non va bene?

https://www.2daygeek.com/install-configure-sdk-android-emulator-on-linux/

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it

Re: Tablet compatibile

Portobello
Il 14/05/20 16:37, Bertorello, Marco ha scritto:

> Scusa la banalità, ma l'emulatore ufficiale del SDK Google non va bene?
>
> https://www.2daygeek.com/install-configure-sdk-android-emulator-on-linux/

Ciao Lista,
Sto provando ad installare questo emulatore.
Ho seguito le istruzioni del link sopra.
Poi dice che serve anche Java.
Allora sto provando anche a seguire queste:
https://www.2daygeek.com/install-java-openjdk-jre-7-8-10-11-on-ubuntu-centos-debian-fedora-archlinux/

Ma quando lancio il comando :
cd /opt
$ wget http://dl.google.com/android/android-sdk_r24.4.1-linux.tgz
$ sudo tar -zxvf android-sdk_r24.4.1-linux.tgz
$ cd /android-sdk-linux/tools
$ ./android

come dice qui sopra, da degli errori, forse Java non è configurata bene:
Exception in thread "main" org.eclipse.swt.SWTError: No more handles
[gtk_init_check() failed]
        at org.eclipse.swt.SWT.error(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Display.createDisplay(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Display.create(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.graphics.Device.<init>(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Display.<init>(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Display.<init>(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Display.getDefault(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Shell.<init>(Unknown Source)
        at org.eclipse.swt.widgets.Shell.<init>(Unknown Source)
        at
com.android.sdkuilib.internal.repository.ui.SdkUpdaterWindowImpl2.createShell(SdkUpdaterWindowImpl2.java:168)
        at
com.android.sdkuilib.internal.repository.ui.SdkUpdaterWindowImpl2.open(SdkUpdaterWindowImpl2.java:137)
        at
com.android.sdkuilib.repository.SdkUpdaterWindow.open(SdkUpdaterWindow.java:111)
        at com.android.sdkmanager.Main.showSdkManagerWindow(Main.java:413)
        at com.android.sdkmanager.Main.doAction(Main.java:391)
        at com.android.sdkmanager.Main.run(Main.java:151)
        at com.android.sdkmanager.Main.main(Main.java:117)

Grazie
Saluti

Re: Tablet compatibile

Piviul-2
Portobello ha scritto il 14/05/20 alle 18:36:
> [...]
> come dice qui sopra, da degli errori, forse Java non è configurata bene:
tanto tempo fa quando lo avevo installato avevo dovuto usare la jdk di
oracle, con le openjdk non andava.

Piviul

Re: Tablet compatibile

Portobello
Il 14/05/20 16:27, Fabrizio ha scritto:

> [...]
> intanto scarica un immagine di android x86 e prova a farlo girare in una
> virtualbox altra macchina virtuale a tua scelta, io l'avevo fatto un po

Ciao Lista,
@Fabrizio: Ora ho installato la Virtualbox di Oracle 6.1 su Debian
Stretch. Sono riuscito ad avviarla. Ho scaricato un paio di iso di
android x86, ho creato una macchina VT con sistema Debian64 ed una con
sistema Windows 7 a 64 bit, ma quando le avvio il sistema parte a poi si
ferma con il prompt del terminale e non avvia la parte di Android per
usare le App.
Non so se dipende dal fatto che non ho configurato le cose nel modo
giusto. Che altre prove si potrebbero fare con la VirtualBox ?
Essa funziona bene, è partita senza problemi.
Grazie
Saluti

Re: Tablet compatibile

Lucio Marinelli
Il 15/05/20 17:29, Portobello ha scritto:
> Non so se dipende dal fatto che non ho configurato le cose nel modo
> giusto. Che altre prove si potrebbero fare con la VirtualBox ?

Ciao, guarda che ci sono alcuni settaggi da seguire, tipo la scelta
della scheda video emulata di virtualbox. Segui uno dei tutorial online,
tipo https://www.android-x86.org/documentation/virtualbox.html

Lucio Marinelli

Re: Tablet compatibile

Portobello

> Scusa la banalità, ma l'emulatore ufficiale del SDK Google non va bene?

> [...]

Questo da solo non sono riuscito a farlo funzionare.
Ma ho trovato il pacchetto completo di Android Studio, il quale
comprende anche l'emulatore sdk-android. In pratica è l'ambiente di
sviluppo di Android, ci sono le versioni per tutti i principali sistemi
operativi.
Ho installato tutto su Debian Stretch. Funziona, ma non essendo uno
sviluppatore non so ancora come usarlo bene. Ho fatto qualche prova ma
non riesco a caricare alcune App che mi interessano.

Ho trovato anche un altro strumento interessante, si chiama Genymotion.
E' un sito https://www.genymotion.com/, che permette di simulare tutti i
tipi di Android esistenti, fino alla ver. 10. Si possono anche caricare
le singole App. Ma la fregatura è che è gratis soltanto la prima ora di
utilizzo. Poi costa $0.05 per minute per device, per la versione Cloud.
Che sarebbero 3$ ogni ora. Ho provato per 30 min. ad installare un
Android 7 ed un 10, ed anche un paio di App.
Sembra che funziona tutto bene. Il mio PC è un po lento, per la
connessione internet e per il PC che è obsoleto oramai.

Saluti