dimensione dello schermo in modo testo

Edoardo Panfili
Buon giorno,

ho installato Debian testing su un nuovo computer che uso praticamente solo da remoto e anche per questo non ho configurato l’interfaccia grafica.

Per un minimo di manutensione l’ho collegato ad un televisore ma qui sorge il problema: nonostante le regolazioni (poche) che posso fare con il televisore non vedo la prima riga e le ultime 2-3 e… forse peggio neanche la prima colonna.

Il televisore ha soltanto HDMI che il computer non ha. Il problema è identico sia se uso cavo displayPort->HDMI che se uso VGA->HDMI.

Ho provato a cercare on-line ma non riesco a venirne fuori. Le indicazioni che trovo usano xrandr ma mi par di capire che serve solo con X.

Questa è la scheda video:
00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Wani [Radeon R5/R6/R7 Graphics] (rev 85)

se può essere utile: # lsmod | grep drm
drm_kms_helper        233472  1 amdgpu
drm                   585728  5 gpu_sched,drm_kms_helper,amdgpu,ttm

avete idee di cosa posso provare?

Grazie
Edoardo

Re: dimensione dello schermo in modo testo

cosmo-7
In data domenica 19 aprile 2020 09:52:36 CEST, Edoardo Panfili ha
scritto:
> avete idee di cosa posso provare?

Installare firmware-amd-graphics, per esempio.

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Edoardo Panfili

> Il giorno 19 apr 2020, alle ore 10:10, cosmo <[hidden email]> ha scritto:

> Installare firmware-amd-graphics, per esempio.

risulta già installato

grazie comunque
Edoardo

Re: dimensione dello schermo in modo testo

valerio1950

Il 19/04/20 09:52, Edoardo Panfili ha scritto:
> [...]
>
> Il televisore ha soltanto HDMI che il computer non ha. Il problema è identico sia se uso cavo displayPort->HDMI che se uso VGA->HDMI.

ciao,
ma il televisore ha dei tasti per regolare lo schermo? sia in verticale
che orizzontale?

valerio

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Edoardo Panfili

> ciao,
> ma il televisore ha dei tasti per regolare lo schermo? sia in verticale che orizzontale?
si, ha un minimo di impostazioni ma permettono di regolare ben poco

la mia speranza era di avere qualche impostazione del terminale che mi permetterre si escludere alcune righe/colonne m apare non esistano.

Edoardo

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Edoardo Panfili

> Hai provato modificare la risoluzione vga da grub? (/etc/default/grub)
>
> tipo: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash vga=xxx"
>
> dove "xxx" lo sostituisci in funzione della risoluzione (tipo 791 per 1024x768 ecc...)
>
> Colour depth    640x480    800x600    1024x768    1280x1024
> 1400x1050    1600x1200
> 8 (256)    769    771    773    775
> 15 (32K)    784    787    790    793
> 16 (65K)    785    788    791    794    834    884
> 24 (16M)    786    789    792    795

in effetti no ma ho provato adesso con 791 poi 769 e poi 884

a quel che vedo sembra ignorare il parametro, risoluzione non cambia

Grazie
Edoardo

# dmesg | grep -i vga
[    0.000000] Command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-5.5.0-1-amd64 root=UUID=ec4c5f1e-ecd2-43fd-82f4-32870fbceac1 ro quiet vga=884
[    0.337090] Kernel command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-5.5.0-1-amd64 root=UUID=ec4c5f1e-ecd2-43fd-82f4-32870fbceac1 ro quiet vga=884
[    0.467210] Console: colour VGA+ 80x25
[    1.088802] pci 0000:00:01.0: vgaarb: setting as boot VGA device
[    1.088802] pci 0000:00:01.0: vgaarb: VGA device added: decodes=io+mem,owns=io+mem,locks=none
[    1.088802] pci 0000:00:01.0: vgaarb: bridge control possible
[    1.088802] vgaarb: loaded
[    3.365097] ACPI: Video Device [VGA] (multi-head: yes  rom: no  post: no)
[    3.918268] amdgpu 0000:00:01.0: vgaarb: deactivate vga console

Il giorno 19 apr 2020, alle ore 14:12, stefano <[hidden email]> ha scritto:

Il 19/04/20 12:09, Edoardo Panfili ha scritto:

[...]

giusto per... prova anche con vga=text e togli anche il quiet (almeno vedi proprio tutto l’osembra proputput)

provato, sembra proprio che il parametro “vga” venga ignorato

Edoardo

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Davide Prina
On 19/04/20 11:26, valerio wrote:

> ma il televisore ha dei tasti per regolare lo schermo? sia in verticale
> che orizzontale?

anche secondo me il problema è il televisore che non è regolato
correttamente per farti vedere tutto lo schermo proiettabile.
Secondo me dovresti cercarti il manuale del televisore e capire come
fare tali regolazioni (alle volte potrebbe essere che devi aprire il
retro del televisore e regolare tali valori tramite una rotella girabile
a mano o con cacciavite).

In alternativa si potrebbe configurare il video, qui avevo fatto una
guida tanti anni fa, quando la configurazione del proprio video non era
sempre fatto automaticamente dal sistema, non so se è ancora valida per
i sistemi attuali.

http://linguistico.sourceforge.net/pages/debian/faq.html#come_configurare_il_video

Ciao
Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org

> [...]

> Secondo me dovresti cercarti il manuale del televisore e capire come fare tali regolazioni (alle volte potrebbe essere che devi aprire il retro del televisore e regolare tali valori tramite una rotella girabile a mano o con cacciavite).

fino alle regolazioni via software del televisore (via menu e telecomando) ci sono arrivato e un pochino la cosa è miglioerata… aprire il retro in effetti no.

> In alternativa si potrebbe configurare il video, qui avevo fatto una guida tanti anni fa, quando la configurazione del proprio video non era sempre fatto automaticamente dal sistema, non so se è ancora valida per i sistemi attuali.

> [...]

la guaedo e faccio delle prove grazie!

Edoardo

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Sergio Vi
Dato che usi il pc da remoto potresti installarci in server vnc  da remoto lanciare un'istanza e collegarti con un client come tigervnc, cosi potresti usare il monitor del tuo pc e scegliere la risoluzione piu appropriata. Io sui miei pc faccio cosi.

Il giorno 19 apr 2020, alle ore 20:25, Edoardo Panfili <[hidden email]> ha scritto:

[...]

è che io non volevo andare in grafica… le pochissime volte che lo uso vorrei collegare solo tastiera.

sto facendo delle prove con fbset ma con scarsi risultati

Edoardo

Il giorno 19 apr 2020, alle ore 20:37, Sergio Vi <[hidden email]> ha scritto:

[...]

da remoto nessun problema uso un normale terminale e va tutto tranquillo, il problema sorge quelle rarissime volte che capita qualche incidente e devo usarlo direttamente.

Edoardo

> [...]

Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org

Re: dimensione dello schermo in modo testo

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 20/04/20 09:34, Edoardo Panfili ha scritto:

> da remoto nessun problema uso un normale terminale e va tutto tranquillo, il problema sorge quelle rarissime volte che capita qualche incidente e devo usarlo direttamente.
>
> Edoardo

Spero di aver capito giusto quanto cerchi, ricordo tempo fa ebbi un
problema simile col monitor, qualche anno fa, che c'era un modo
attraverso grub di impostare il parametro del kernel per gestire la
risoluzione della shell inserendo il parametro vga=* nel file grub.cfg
in /etc/default.

Riguardando [0], ho visto le cose sono cambiate, per cui segnalo, ma non
ho provato a vedere se funziona non avendo quel problema in fase di avvio.

Altro che mi viene in mente è controllare di aver installato il
pacchetto xserver-xorg-video-ivtv, visto non ti interessa la parte
grafica, ma vedo è dedicato alle tv.

[0]
https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB_(Italiano)#Configurazione_dell'aspetto

[1] https://packages.debian.org/bullseye/xserver-xorg-video-ivtv

Il 20/04/20 09:53, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> [...]
>

> Altro che mi viene in mente è controllare di aver installato il
> pacchetto xserver-xorg-video-ivtv, visto non ti interessa la parte

Questa è dedicata a debian, riguarda il server grafico GDM, ma credo
vada bene anche per la shell:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Correggere_la_risoluzione_di_GDM

Il 20/04/20 09:58, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:
> http://guide.debianizzati.org/index.php/Correggere_la_risoluzione_di_GDM

Chiedo scusa ho cercato male, questa credo sia meglio:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_GRUB_2#Cambiare_la_risoluzione_del_terminale

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Edoardo Panfili

> Chiedo scusa ho cercato male, questa credo sia meglio:

> [...]

Provato, ho messo"set gfxpayload=1024x768x24”
in /etc/grub.d/40_custom ma niente, sempre stessa risoluzione

inizio a dubitare che da qualche altra parte venga impostata questa risoluzione ma non vedo dove

Edoardo

Il giorno 20 apr 2020, alle ore 09:58, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:

[...]

ho provato mettendo in /etc/default/grub

GRUB_GFXMODE=1024x768x32
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep

e in effetti grub sia avvia in quella risoluzione… però poi il sistema usa sempre 1920x1080

Altro che mi viene in mente è controllare di aver installato il
pacchetto xserver-xorg-video-ivtv, visto non ti interessa la parte
grafica, ma vedo è dedicato alle tv.

installato ma vedo che documenti a parte installa soltanto un file
/usr/lib/xorg/modules/drivers/ivtv_drv.so

[0]
https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB_(Italiano)#Configurazione_dell'aspetto

[1] https://packages.debian.org/bullseye/xserver-xorg-video-ivtv

grazie
Edoardo

Re: dimensione dello schermo in modo testo [risolto]

Edoardo Panfili

> [...]
>
> se può essere utile: # lsmod | grep drm
> drm_kms_helper        233472  1 amdgpu
> drm                   585728  5 gpu_sched,drm_kms_helper,amdgpu,ttm

intanto grazie per tutte le indicazioni.

Ho trovato delle informazioni nella pagina Kernel_mode_setting [0] di Arch, a quanto pare c’è un parametro “video” che si può passare al kernel per impostare la risoluzione.

Ho usato edid-decode per avere informazioni sul mio monitor, nel mio caso:
"edid-decode /sys/devices/pci0000:00/0000:00:01.0/drm/card0/card0-DP-1/edid”

e inserito in etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet video=DP-1:1024x768@60”

questo par funzionare e a questa risoluzione il problema dello schermo che va fuori dall’area visibile non succede e per far manutensione straordinaria va benissimo.

grazie ancora
Edoardo

[0] https://wiki.archlinux.org/index.php/Kernel_mode_setting

Re: dimensione dello schermo in modo testo

Alessandro Pellizzari-4
On 19/04/2020 09:10, Edoardo Panfili wrote:

> [...]
>
> Il televisore ha soltanto HDMI che il computer non ha. Il problema è identico sia se uso cavo displayPort->HDMI che se uso VGA->HDMI.

Magari è una domanda stupida, ma le regolazioni che hai fatto sono
simili a queste?

https://askubuntu.com/questions/4358/how-do-i-fix-overscan-on-my-hdmi-hdtv

Avevo lo stesso problema con una Samsung e la soluzione era proprio
cambiare lo Screen Fit.

In alternativa, prova (con cavo DP-HDMI) ad avere la TV accesa quando
accendi il server. Alcuni driver "parlano" con lo schermo quando si
avviano e richiedono le frequenze supportate per decidere quali
risoluzioni attivare e con che parametri.

La soluzione più rognosa è di prendersi le frequenze della TV e
calcolare a mano i parametri da passare al kernel o con fbset (come
penso tu stia facendo)

Bye.

Il giorno 21 apr 2020, alle ore 08:54, Alessandro Pellizzari <[hidden email]> ha scritto:

[...]

si, era capitato su questa pagina, la mia è Philips che non è in elenco ma si, si possono fare regolazioni ma di molto poco: in pratica a me mancavano le prime due colonne di testo e son riuscito a recuperarne una, più in la non va.

Avevo lo stesso problema con una Samsung e la soluzione era proprio
cambiare lo Screen Fit.

In alternativa, prova (con cavo DP-HDMI)
si, uso un cavo così.

ad avere la TV accesa quando
accendi il server. Alcuni driver "parlano" con lo schermo quando si
avviano e richiedono le frequenze supportate per decidere quali
risoluzioni attivare e con che parametri.
purtroppo no, ho la TV accesa e riavvio il server ma il problema resta

La soluzione più rognosa è di prendersi le frequenze della TV e
calcolare a mano i parametri da passare al kernel o con fbset (come
penso tu stia facendo)

in realtà non capisco perché il comando "fbset -g” non mi cambia la risoluzione, unica strada che par funzionare (abbassandola di molto ma per me va bene) pare essere il parametro “video”

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet video=DP-1:1024x768@60”

rende la situazione accettabile

Edoardo