dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Se io guardo qui

https://wiki.debian.org/it/Locale

trovo che per riconfigurare locale si usa

dpkg-reconfigure locales

ma quando lo uso come root  bullseye mi dice

bash: dpkg-reconfigure: comando non trovato

Come si fa a riconfigurare solo il linguaggio locale ?

Vorrei passare a  en_US

è possibile limitarsi a sostituire in

/etc/default/locale:

LANG="it_IT.UTF-8"

con

LANG= "en_US.UTF-8"

grazie

Filippo

Re: dpkg-reconfigure locales

Gabriele Stilli
Il 06/09/19 18:29, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> [...]
>

> ma quando lo uso come root  bullseye mi dice
>
> bash: dpkg-reconfigure: comando non trovato
>
> Come si fa a riconfigurare solo il linguaggio locale ?

Controlla per scrupolo di avere installato il pacchetto "debconf" (è un
pacchetto richiesto, ma non si sa mai):

dpkg -l debconf
apt install debconf

Controlla di essere veramente root, in particolare di avere /usr/sbin
nel tuo path:

whoami
echo $PATH

Come fai a diventare root? Se usi semplicemente "su", non va più bene:
usa "su -".

Da ultimo, prova a lanciare il comando con il path completo:

/usr/sbin/dpkg-reconfigure locales

Così proviamo a capire dov'è il problema.

Gabriele :-)

Re: dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Fri, 6 Sep 2019 19:09:53 +0200
Gabriele Stilli <[hidden email]> ha scritto:

> dpkg -l debconf
> apt install debconf

il pacchetto c' è  ed   in terminale lo trovo

> Come fai a diventare root? Se usi semplicemente "su",

nel desktop invece

"su"   mi chiede password

"su-"  non esiste

"sudo"  trova dpkg-reconfigure

io vorrei cambiare solo il linguaggio ma trovo

LANGUAGE

LANG

cosa uso ?

Filippo

Il 06/09/19 20:05, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> "su"   mi chiede password

Giustamente, ti chiede la password di root.

> "su-"  non esiste

"su -", con uno spazio dopo "su". Anche questo dovrebbe chiederti la
password di root.

> "sudo"  trova dpkg-reconfigure

Bene, allora puoi dare "sudo dpkg-reconfigure locales" e cambiare locale
con quello.

> io vorrei cambiare solo il linguaggio ma trovo
>
> LANGUAGE

> LANG
>
> cosa uso ?

Io ho:

LANG=it_IT.UTF-8
LANGUAGE=

quindi a sensazione dovresti usare LANG. Ma qui ammetto che sono
ignorante sui dettagli.

Gabriele :-)

Re: dpkg-reconfigure locales

Hugh Hartmann-2
Ciao Filippo,
e un saluto "amministrativo" si estende a tutti i partecipanti alla
lista .. :-)

Il 06/09/2019 20:05, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> il pacchetto c' è  ed   in terminale lo trovo

Si, però lo puoi usare solo da root, infatti dando il comando:

$ ls -l /usr/sbin/dpkg-reconfigure <invio>

si ottiene:

-rwxr-xr-x 1 root root 3468 30 gen  2011 /usr/sbin/dpkg-reconfigure

Come si può notare è un po' difficile che da utente generico lo possa
eseguire,infatti se da utente generico dai il comando:

$ dpkg-reconfigure

ottieni:

bash: dpkg-reconfigure: command not found

> nel desktop invece
>
> "su"   mi chiede password

Certo che ti chiede la password, ( su = switch user)

se non viene indicato alcun utente dopo il comando su, di default ti
chiede la password di root, se invece vuoi cambiare  ad un altro utente,
per esempio pippo, allora il comando da dare è:

$ su pippo <invio>
Password: password di pippo <invio>

> "su-"  non esiste

Si su- non esite, ma su - (su, spazio,trattino) esiste, lo uso quasi
sempre ... :-)

La differenza tra su e su - è che, fornita la password di root se hai
dato il comando dalla tua home, ti trovi ancora nella tua home ma con i
privilegi di root e anche con il prompt #.

Il comando su - invece, ti sposta nella directory di root (/root) oltre
a fornirti i privilegi di root.

Infatti:

$ su - <invio>
Password: Password di Root <invio>

# pwd <invio>
# /root

> "sudo"  trova dpkg-reconfigure
>
> io vorrei cambiare solo il linguaggio ma trovo
>
> LANGUAGE

> LANG
>
> cosa uso ?

prova a dare un'occhiata a man locale

e prova a dare il comando locale:

$ locale <invio>

dovrebbe apparire qualcosa come:

> LANG=it_IT.utf8
> LANGUAGE=
> LC_CTYPE="it_IT.utf8"
> LC_NUMERIC=C
> LC_TIME="it_IT.utf8"
> LC_COLLATE="it_IT.utf8"
> LC_MONETARY="it_IT.utf8"
> LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
> LC_PAPER="it_IT.utf8"
> LC_NAME="it_IT.utf8"
> LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
> LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
> LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
> LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
> LC_ALL=

Au Revoire

Hugh Hartmann

Re: dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Fri, 6 Sep 2019 20:17:31 +0200
Gabriele Stilli <[hidden email]> ha scritto:

> LANG=it_IT.UTF-8
> LANGUAGE=

io vorrei avere cone linguaggio inglese ma tutto il resto Italia

Se riconfiguro secondo it_IT.utf8  en_US.utf8 e do di default
it_IT  con

locale

mi risulta tutto it_IT

se a mano in /etc/default/locale  cambio

LANG = it_IT.utf8

in

LANG=en_US.utf8

diventa tutto ( e non solo  lingua)  en_US

ed infatti il separatore decimale in libre office diventa il punto
e non la virgola

Filippo

Re: dpkg-reconfigure locales

Gian Carlo-2
Il 06/09/19 21:00, Hugh Hartmann ha scritto:

[...]

> [...]
>
> -rwxr-xr-x 1 root root 3468 30 gen  2011
>
> Come si può notare è un po' difficile che da utente generico lo possa
Non è esatto: chi non è root o non è nel gruppo root ha permessi "r-x",
quindi può leggere ed eseguire quel file

> infatti se da utente generico dai il comando:
>
> $ dpkg-reconfigure
>
> ottieni:
>
> bash: dpkg-reconfigure: command not found
Però se specifichi il PATH (/usr/sbin/dpkg-reconfigure) funziona
Cioè viene eseguito ma, non essendo root, non puoi modificare la config
del sistema

[...]

Ciao,
gc

Re: dpkg-reconfigure locales

Hugh Hartmann-2
Ciao Gian Carlo,
e un saluto "esplicativo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Il 07/09/2019 22:44, Gian Carlo ha scritto:

> Il 06/09/19 21:00, Hugh Hartmann ha scritto:
>
> [...]
> Non è esatto: chi non è root o non è nel gruppo root ha permessi "r-x",
> quindi può leggere ed eseguire quel file

Ma certamente!, infatti ho scritto: ".. è un po' difficile che un utente
generico lo possa eseguire"... ma non certo impossibile ... :-)

Intendevo semplicemente che è meglio per un utente generico avere meno
privilegi possibili di root per evitare di "devastare" il sistema.

E' chiaro che gli Altri (Other) e quindi anche l'utente generico, dati i
permessi r-x, possono leggere ed eseguire (ma non scrivere) sul file
/usr/sbin/dpkg-reconfigure. Dovevo essere più preciso .. :-)

Per un utente generico iscriversi al gruppo "root" non credo che sia il
massimo della sicurezza, certo dipende anche dalle conoscenze di quello
specifico utente.

Poi ogni uno fa quello che vuole ... "Sbagliando si impara", questo ci
insegnava una delle mie maestre delle scuole elementari (ormai già
passata "a miglior vita" da molti anni). E' attraverso gli errori che si
dovrebbe imparare .. :-)

> Però se specifichi il PATH (/usr/sbin/dpkg-reconfigure) funziona
> Cioè viene eseguito ma, non essendo root, non puoi modificare la config
> del sistema

Se di default non vengono messi nel file dell'intero sistema
/etc/profile, nella variabile di ambiente PATH, /usr/local/sbin,
/usr/sbin, /sbin ci sarà pure qualche motivo.

E' chiaro che se si vuole modificare il proprio file .profile e metterci
nel PATH anche dei percorsi ad eseguibili potenzialmente pericolosi per
l'integrità di sistema, si può fare a proprio rischio e pericolo.

> Ciao,
> gc

Buona Domenica!

Au Revoire
Hugh Hartmann

> [...]

Se di default non vengono messi nel file dell'intero sistema
/etc/profile, nella variabile di ambiente PATH, /usr/local/sbin,
/usr/sbin, /sbin (riferita all'utente generico), mentre sono presenti
nella PATH relativa a root, ci sarà pure qualche motivo.

> [...]
nel PATH anche dei percorsi ad eseguibili potenzialmente pericolosi per
l'integrità di sistema, si può fare a proprio rischio e pericolo.

Buona Domenica!

Au Revoire
Hugh Hartmann

Re: dpkg-reconfigure locales

Hugh Hartmann-2
Ciao Filippo,
e un saluto "localizzato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
.. :-)

Il 07/09/2019 11:12, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> io vorrei avere cone linguaggio inglese ma tutto il resto Italia

Ho avuto un problema simile nell'utilizzo di slsc (Slang Spreadsheet
Calculator) dato che non potevo usare la virgola nei decimali perchè
slsc utilizza il punto allora, a furia di prove errori e relative
imprecazioni, sono riuscito, aggiungendo con vim, (quasi il mio editor
preferito) nel mio file .bashrc, le seguenti righe di testo:

[...]
# Per il funzionamento di slsc
LC_NUMERIC=C
export LC_NUMERIC
[...]

In questo modo uso il punto e non la virgola nei decimali come richiesto
da slsc.

Allora potresti fare un tentativo (incrociando le dita) e provare a
scrivere sul tuo di .bashrc due righe simili:

LANG=en_US.utf8
export LANG

Oppure prova con LANGUAGE:

LANGUAGE=en_US.utf8
export LANGUAGE

> [...]
>
> LANG=en_US.utf8
>
> diventa tutto ( e non solo  lingua)  en_US
>
> ed infatti il separatore decimale in libre office diventa il punto

Speriamo bene!

Buona Domenica

Au Revoire
Hugh Hartmann

Re: dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Sun, 08 Sep 2019 16:55:41 +0200
Hugh Hartmann <[hidden email]> ha scritto:

> Allora potresti fare un tentativo (incrociando le dita) e provare a
> scrivere sul tuo di .bashrc due righe simili:

> [...]

non funziona, sia messi in .bashrc sia messi in .profile

Filippo

Re: dpkg-reconfigure locales

Piviul-2
> [...]

> dpkg-reconfigure locales
>

> ma quando lo uso come root  bullseye mi dice
>
> bash: dpkg-reconfigure: comando non trovato
Dunque se non ho capito male sul PC esiste il comando
/usr/sbin/dpkg-reconfigure. Quindi perché non usi quello per
riconfigurare il locale? Mi sono perso qualcosa?

Piviul

Re: dpkg-reconfigure locales

valerio1950

Il 09/09/19 12:24, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> non funziona, sia messi in .bashrc sia messi in .profile

ciao,
ti può essere utile questa pagina?

https://wiki.debian.org/Locale

non ho capito quale variabile di locale ti serve, ma mi sembra che la
pagina sia spiegata bene...

valerio

Il 09/09/19 15:28, valerio ha scritto:

> ciao,
> ti può essere utile questa pagina?
>
> https://wiki.debian.org/Locale

scusa, mi ero perso e non ho visto che hai iniziato proprio con questa
pagina (in italiano)

ho proprio toppato

valerio

dpkg-reconfigure e "su" <-> "su -" [Era: Re: dpkg-reconfigure locales]

Davide Prina
On 06/09/19 20:45, Hugh Hartmann wrote:

> -rwxr-xr-x 1 root root 3468 30 gen  2011 /usr/sbin/dpkg-reconfigure
>
> Come si può notare è un po' difficile che da utente generico lo possa
> eseguire,

invece un utente generico può eseguire dpkg-reconfigure, infatti i
permessi dicono che è eseguibile e leggibile da root, dagli utenti che
appartengono al gruppo root e da tutti gli altri utenti. Inoltre root
può anche scriverlo.

L'utente non root e che non appartiene al gruppo root può eseguirlo per
riconfigurare un pacchetto che non modifica nessun file che solo root
può modificare.

> infatti se da utente generico dai il comando:
>
> $ dpkg-reconfigure
>
> ottieni:
>
> bash: dpkg-reconfigure: command not found

questo perché un utente normale non ha nel suo path il percorso in cui
si trova quel comando, ma è possibile richiamarlo indicando il percorso
completo o inserendo quel percorso nel proprio $PATH

> [...]
> privilegi di root e anche con il prompt #.
>
> Il comando su - invece, ti sposta nella directory di root (/root) oltre

no, con le ultime versioni non è più vero quanto dici.
Se esegui solo "su" non sarai più in grado di operare correttamente come
root.

Questo perché "su -" ora permette di:
$ man su
[...]
      -, -l, --login
               Start the shell as a login shell with an environment
similar to a real login:

                  o      clears all the environment variables except
TERM and variables specified by --whitelist-environment

                  o      initializes the environment variables HOME,
SHELL, USER, LOGNAME, and PATH

                  o      changes to the target user's home directory

                  o      sets argv[0] of the shell to '-' in order to
make the shell a login shell
[...]

mentre usando "su" permette solo di:
$ man su
[...]
su defaults to not change the current directory and to only set the
environment variables HOME and SHELL (plus USER and LOGNAME if the
target user is not root).
[...]

questo vuol dire che, ad esempio, se fai "su" avrai ancora il $PATH
dell'utente da cui sei partito e non quello di root.

Un altro esempio:
pippo@pippo:~/sorgenti$ su
pippo:/home/pippo/sorgenti# echo $USER
pippo
pippo:/home/pippo/sorgenti# exit
pippo@pippo:~/sorgenti$ su -
pippo:~# echo $USER
root

Quindi è sconsigliato accedere a root con "su" se si devono effettuare
operazioni con l'utente root, poiché i risultati potrebbero essere
diversi da quelli desiderati.

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org

Re: dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Mon, 9 Sep 2019 12:36:35 +0200
Piviul <[hidden email]> ha scritto:

> Dunque se non ho capito male sul PC esiste il comando
> /usr/sbin/dpkg-reconfigure. Quindi perché non usi quello per
> riconfigurare il locale? Mi sono perso qualcosa?

in comando

 /usr/sbin/dpkg-reconfigure   locales

parte con un menu che ti chiede quali  vuoi configurare tra i possibili

io ho messo it_IT.utf8,  en_GB.utf8  en_US.utf8

poi ti chiede quello di default io ho messo it_IT.utf8

in questo modo hai configurato non solo la lingua ma anche tutti gli
altri parametri locali tipo  ( con it_IT.utf8 di default) la virgola
come separatore decimale.

Io vorrei cambiare SOLO la lingua da italiano ad inglese.

ho provato con un editor a modificare in

/etc/default/locale

LANG=en_US.UTF-8

al posto di
LANG=it_IT.UTF-8

ma non cambia solo la lingua, cambia tutto come se di default avessi
messo en_US.utf8

ho provato a mettere in  .bashrc   e  .profile come anche consigliato
in guide trovate in internet

LANG=en_US.utf8
export LANG

LANGUAGE=en_US.utf8
export LANGUAGE

ma non succede nulla.

esiste un metodo per cambiare solo la lingua ?

Probabilmente

LANG=en_US.utf8
export LANG

va fatto in una fase del boot prima del esecuzione del .bashrc della
mia home

Filippo

Il 10/09/19 12:18, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> [...]
> come separatore decimale.
>
> Io vorrei cambiare SOLO la lingua da italiano ad inglese.

hai provato ad aggiungere a /etc/default/locale

questa lista

 > LC_CTYPE="it_IT.utf8"
 > LC_NUMERIC=C
 > LC_TIME="it_IT.utf8"
 > LC_COLLATE="it_IT.utf8"
 > LC_MONETARY="it_IT.utf8"
 > LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
 > LC_PAPER="it_IT.utf8"
 > LC_NAME="it_IT.utf8"
 > LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
 > LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
 > LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
 > LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"

lasciando LC_LANG in inglese?

valerio

Re: dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Tue, 10 Sep 2019 13:04:59 +0200
valerio <[hidden email]> ha scritto:

> hai provato ad aggiungere a /etc/default/locale

> questa lista
>
>  > LC_CTYPE="it_IT.utf8"
>  > LC_NUMERIC=C
>  > LC_TIME="it_IT.utf8"
>  > LC_COLLATE="it_IT.utf8"
>  > LC_MONETARY="it_IT.utf8"
>  > LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
>  > LC_PAPER="it_IT.utf8"
>  > LC_NAME="it_IT.utf8"
>  > LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
>  > LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
>  > LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
>  > LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
>
> lasciando LC_LANG in inglese?

attualmente in

/etc/default/locale

ho solo

LANG=it_IT.utf8

è  possibile aggiungere quanto sopra ?

Filippo

Il 10/09/19 13:10, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> attualmente in
>
> /etc/default/locale
>
> ho solo
>
> LANG=it_IT.utf8
>

> è  possibile aggiungere quanto sopra ?

sembra:

You might want to use the default en_US locale because some software
doesn't play nice when locale's set to something else, but you want to
have the first day of the week set to Monday, not to Sunday, like it's
defined in en_US. To get this desired behaviour you can add the
following to /etc/default/locale:

LC_TIME="en_GB.UTF-8"

Measuring units and paper size

You might also want to change the measuring units and the paper size if
you're from Europe:

LC_PAPER="en_GB.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="en_GB.UTF-8"

valerio

Re: dpkg-reconfigure locales

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Tue, 10 Sep 2019 13:47:15 +0200
> [...]

> to have the first day of the week set to Monday, not to Sunday, like
> it's defined in en_US. To get this desired behaviour you can add the

ho fatto cosÌ

LANG=en_US.UTF-8
LANGUAGE=
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="itn_IT.UTF-8"
[...]

ora è in inglese, il separatore decimale virgola, la data ggmmaa

Per le altre variabili vedrò con l' uso

--
Filippo

12