errore ssmtp dopo passaggio a buster

Sergio Vinco
Ho un problema con raspbian  (debian per architetture arm) da quando ho
aggiornato il sistema dalla versione 9 alla 10 non mi funziona più
correttamente ssmtp per l'inoltro delle mail.
Lo uso insieme a s-nail per l'invio in automatico di mail contenenti le
notifiche del sistema remoto. Ora invece, se provo a inviare una mail
questa non parte ed il sistema mi da questa risposta:

sendmail: (nome_del_mio_host).
Ho cntrollato le impostazioni di ssmtp e sono corrette. Se provo a
cambiare porta da 587 (che è quella che ho sempre utilizzato) a 465 o 25
mi ritorna un messaggio di errore. Qualcunso sa darmi una dritta su come
risolvere? Grazie

risolvere? Grazie

Il 06/10/19 18:49, Giancarlo Martini ha scritto:
> I file di log cosa dicono

Questo è il contenuto dei files di log:
il file mail.log contiene:
Oct  7 22:33:41 stone2 sSMTP[842]:  (stone2)
Oct  7 22:33:41 stone2 sSMTP[842]: Creating SSL connection to host
Oct  7 22:33:41 stone2 sSMTP[842]: SSL connection using
ECDHE_RSA_AES_256_GCM_SHA384

0
mentre il file mail.warn contiene:
Oct  7 22:33:41 stone2 sSMTP[842]:  (stone2)

stone2 è il nome dell'host da cui partono le mail.

> [...]
>     risolvere? Grazie

Re: errore ssmtp dopo passaggio a buster

Nei file di log che hai postato non sembra esserci degli errori. Uso anch'io rasbian, apro connessioni remote ed anch'io sono passato a buster ma non ho avuto problemi. Il fatto che cambi porta è normale che ti dia errore se dall'altra parte non c'è un server in ascolto. Se usi server Gmail, nell'account, devi aver abilitato l'uso di applicazioni menù sicure. Prova eventualmente a dare un occhiata ai vari parametri di configurazione dei programmi che usi

Il lun 7 ott 2019, 23:12 m3nhirs <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

>     risolvere? Grazie

Re: errore ssmtp dopo passaggio a buster

Davide Prina
i log che hai indicato non contengono il messaggio di errore,
probabilmente l'errore lo trovi in qualche altro log, magari syslog.

On 07/10/19 22:56, m3nhirs wrote:

> ECDHE_RSA_AES_256_GCM_SHA384

bisogna stare attenti che alcuni chiper sono ora ritenuti non più
affidabili e sono bloccati già a livello di libreria.
Ipotizzo che tu abbia aggiornato il client che ora tenti di usare dei
chiper aggiornati, che magari il server non supporta.

Se è questo il problema, allora la scelta migliore è quella di passare a
chiper supportati, sia lato client che server (aggiornando entrambe le
macchine per supportare chiper attualmente ritenuti affidabili).
Probabilmente si possono abilitare quelli non più sicuri, ma è sconsigliato.

Ciao
Davide

Repository Debian powerpc

Dede Carli
Salve a tutti,
dopo giorni di lavoro sono riuscito a installare Debian 8.10 sul mio vecchio PowerBook G4 Titanium. Non riesco in nessun modo però ad aggiungere i repository, per scaricare tutto il software che mi manca.
Se qualcuno ha una soluzione…

Grazie in anticipo!
Dede

Re: Repository Debian powerpc

valerio1950
ciao,
è meglio se inizi un argomento senza "attaccarti" ad altri...

Il 08/10/19 22:13, Dede Carli ha scritto:
> [...]
> dopo giorni di lavoro sono riuscito a installare Debian 8.10 sul mio vecchio PowerBook G4 Titanium. Non riesco in nessun modo però ad aggiungere i repository, per scaricare tutto il software che mi manca.

dovresti postare il contenuto del file /ect/apt/sources.list

valerio

> Grazie in anticipo!
> Dede

Re: errore ssmtp dopo passaggio a buster

Sergio Vinco
Ho controllato le configurazioni ( che erano corrette e con le quali con la versione 9 di debian hanno sempre funzionato da anni)  🙁  ed avevo anche configurato le app meno sicure di Gmail. Eppure ora con gli stessi parametri non funziona. Ho controllato anche tutte le impostazioni account e sono ok.

Il Mar 8 Ott 2019, 07:06 Giancarlo Martini <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

>     risolvere? Grazie

Re: errore ssmtp dopo passaggio a buster

Sergio Vi
Ho fatto l'aggiornamento da debian 9 a 10 e uso ssmtp e s-nail solo per l'invio delle mail dalla macchina remota verso il mio pc o smartphone usando le nail di Gmail. Dovrebbe essere tutto aggiornato. Se non riesco a risolvere penso di tornare alla versione 9.

Il Mar 8 Ott 2019, 21:00 Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

macchine per supportare chiper attualmente ritenuti affidabili).
Probabilmente si possono abilitare quelli non più sicuri, ma è sconsigliato.

Chiedo scusa,
è il mio primo post…
Il file sources.list è vuoto, ma nella stessa cartella ci sono altri file .list che Synaptic riconosce, ma non funzionano. Ho anche aggiunto manualmente gli URL dentro Synaptic, ma niente. Proverò a scriverli dentro il file sources.list, con nano.
Quali indirizzi dovrei mettere nel mio caso (Debian Jessie powerpc)?

Grazie,
Dede

> [...]
> è meglio se inizi un argomento senza "attaccarti" ad altri...

> dovresti postare il contenuto del file /ect/apt/sources.list

Gianluca Mangiarotti
Hai provato a vedere qui?

--

Gianluca

------------------------------
Inviato da webmail

# Registro Italiano Land Rover 28316
# Linux user 602378

Il 09/10/19 09:25, Dede Carli ha scritto:
> [...]
> Quali indirizzi dovrei mettere nel mio caso (Debian Jessie powerpc)?

non uso il powerpc, ma penso che i repository siano gli stessi, vedi questo:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository_ufficiali

valerio

> [...]

> Quali indirizzi dovrei mettere nel mio caso (Debian Jessie powerpc)?

non capisco cosa intendi che synaptic riconosce altri file.list...
puoi postare il contenuto?

forse questo è più chiaro e semplice, mi era sfuggito che hai installato
jessie...

https://wiki.debian.org/it/SourcesList

se vuoi chiarimenti, chiedi

valerio

> Grazie,
> Dede

Re: Repository Debian powerpc

Dott. Giovanni Bonenti-3
Allora, l'architettura PPC a 32 bit non è più ufficialmente supportata da debian, pertanto devi usare i repository debian ports che trovi a questo url:

Posso confermarti che questa versione di Debian funziona *perfettamente* sul mio powerbook G4 del 2006, con Mate Desktop.
Ovviamente scordati la navigazione fluida nel web, che è diventato assai poco compatibile con un hardware così obsoleto.
Ma se vuoi una macchina per fare amministrazione di sistema, rispondere alle mail, scrivere testi ecc... avrai sicura soddisfazione.

Unico appunto, non so se Jessie possa essere aggiornata senza problemi a questa versione, ma al peggio puoi riinstallare un sistema base, aggiornarlo e poi installare tutto il resto.

Giovanni

--
Dott. Giovanni Bonenti
Medico Radiologo
10135 - TORINO
ITALIA

Re: Repository Debian powerpc

Dede Carli
Salve,
ho salvato nel file sources.list i tre URL indicati, ma non funzionano, Synaptic mi mostra solo poco più di 500 pacchetti...

Dede

--
Dott. Giovanni Bonenti
Medico Radiologo
ITALIA

Il 09/10/19 12:06, Dede Carli ha scritto:
> Salve,
> ho salvato nel file sources.list i tre URL indicati, ma non funzionano, Synaptic mi mostra solo poco più di 500 pacchetti...

puoi mostrare il contenuto di sources.list?

valerio

> Dede

Re: Repository Debian powerpc

Dede Carli
Ecco qui:

 deb http://ftp.ports.debian.org/debian-ports unstable main
 deb http://ftp.ports.debian.org/debian-ports unreleased main
 deb http://ftp.ports.debian.org/debian-ports experimental main

Dede

> puoi mostrare il contenuto di sources.list?
>
> valerio

Re: Repository Debian powerpc

Dede Carli
Risolto!
Bisognava copiare i tre URL anche dentro Synaptic, ora funziona.

Dato che ho visto che non sono stato l’unico ad aver riesumato un PowerBook G4, volevo chiedere: il monitor supporta una risoluzione di 1152x768, ma Xfce mi permette d'impostare al massimo 1024x768, lasciando una banda nera verticale a destra.
Da cosa può dipendere?

Grazie infinite,
Dede

> puoi mostrare il contenuto di sources.list?
>
> valerio

Re: errore ssmtp dopo passaggio a buster

Giancarlo Martini-2
ultima cosa, a me non risulta ma puoi controllarla, non è che è installata qualche regola di iptables che impedisce l'uscita?
iptables -L da route

--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
Registered Linux user number 367542

Re: errore ssmtp dopo passaggio a buster

Paolo
Il giorno mer, 09/10/2019 alle 07.02 +0200, Sergio Vinco ha scritto:
[...]

magari non c'entra nulla... però...

rmadison ssmtp
ssmtp      | 2.64-8        | oldoldstable | source, amd64, armel, armhf, i386
ssmtp      | 2.64-8        | oldstable    | source
ssmtp      | 2.64-8+b2     | oldstable    | amd64, arm64, armel, armhf, i386, mips, mips64el, mipsel, ppc64el, s390x
ssmtp      | 2.64-8.1      | testing      | source, arm64, armel, armhf, i386, mips64el, mipsel, ppc64el, s390x
ssmtp      | 2.64-8.1      | unstable     | source, arm64, armel, armhf, i386, mips64el, mipsel, ppc64el, s390x
ssmtp      | 2.64-8.1+b1   | testing      | amd64
ssmtp      | 2.64-8.1+b1   | unstable     | amd64

Ciao,

P.
1234