grow proxmox ZFS volume

Piviul-2
Ciao a tutti,
non ho trovato come in proxmox si possa aumentare la dimensione di un
volume ZFS. Sono io che sono fuso?

Piviul

Re: grow proxmox ZFS volume

Piviul-2
Piviul ha scritto il 22/05/20 alle 08:50:
> Ciao a tutti,
> non ho trovato come in proxmox si possa aumentare la dimensione di un
> volume ZFS. Sono io che sono fuso?
scusate, mi rispondo da solo: si.

Piviul

Re: grow proxmox ZFS volume

Piviul-2
Paolo Redælli ha scritto il 22/05/20 alle 09:20:
> Il 22/05/20 08:58, Piviul ha scritto:
> Ti rispondo in privato perché devo prossimamente installare io proxmox
> su un server "di risulta"[...]
scusa Paolo rispondo nuovamente in lista perché magari può essere utile
a qualcuno e soprattutto perché la mia conoscenza di proxmox è ancora
incerta e avere dei supervisori ti garantisce qualcosa in più sulla mia
risposta...

>.... meglio zfs allora?
zfs meglio di cosa? Di lvm-thin secondo me si. Di ceph non so, non l'ho
provato. Mi sono spaventato quando nei prerequisisti parla di schede 10Gb...

Sperando che Oracle non incominci a fare strane rivendicazioni a me
sembra che ZFS funzioni molto bene. Nel frattempo magari switch e schede
10GBaseT si abbassano di prezzo...

> E dov'è l'opzione per allargare i dischi?
Premesso che è proprio dove uno si dovrebbe aspettare che sia, selezioni
il cluster -> il server PVE -> la macchina virtuale -> l'Hardware e
quando clicchi su Hard Disk il pulsante in alto Resize Disk si abilita.

Piviul