[in parte OT] cellulare software per ricezione SMS

[in parte OT] cellulare software per ricezione SMS

Davide Prina
Ciao,

sto cercando un servizio che mi permetta di avere un numero di cellulare
personale, senza avere il cellulare per invio/ricezione di SMS. Ho visto
che ce ne sono alcuni online e per alcuni puoi farteli inviare anche ad
un indirizzo email (se ne conoscete alcuni o li usate scrivetemi in
privato). Quello che vorrei avere è un cellulare fittizio che può
ricevere SMS.

Quello che mi chiedevo è se esistono dei software per Debian che
permettano di fare la stessa cosa, naturalmente basandosi su una società
che mette a disposizione il numero di telefono a pagamento.

che ho trovato:
smstools <- ma devi avere il GSM
kannel <- stessa cosa
python-smstrade <- solo invio [¹]

e poi ce ne sono alcuni per la gestione di particolari telefoni

Ciao
Davide

[¹]
axi-cache mi ritorna anche questo pacchetto dicendomi:
94% python-smstrade - (unknown by apt)

non ho capito come mai ritorni un pacchetto non trovabile da apt!

I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase,
because I couldn't trust them.
Not because I knew that there was a particular back door or anything
like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden

Re: [in parte OT] cellulare software per ricezione SMS

gollum1-3
Il 21 agosto 2019 10:15:33 CEST, Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:
>Ciao,
>
>sto cercando un servizio che mi permetta di avere un numero di
>cellulare
>personale, senza avere il cellulare per invio/ricezione di SMS.
forse ricordo male, ma Asterix non aveva moduli proprio per questo?
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.

On 22/08/19 00:30, Gollum1 wrote:

> forse ricordo male, ma Asterix non aveva moduli proprio per questo?

Asterisk in effetti permette l'invio/ricezione di SMS[¹], ma, da quello
che ho capito, solo se il telefono lo permette... e quindi il numero
telefonico già lo devi avere.

Ho indagato anche per ricezione di SMS su rete fissa, solo che il mio
operatore non offre questo servizio :-(

Io ho trovato due operatori italiani che permettono di avere un numero
telefonico per invio/ricezione di SMS, ma l'offerta è solo per le ditte
e i prezzi sono abbastanza elevati 300-400 € all'anno. I prezzi
diventano più che abbordabili, circa 25 € all'anno, se il numero è
condiviso e il messaggio SMS deve essere preceduto da un codice, in modo
da indirizzarlo sulla tua casella SMS. Però in questo secondo caso vuol
dire che chi ti spedisce gli SMS deve farli iniziare sempre con quel
codice...

Ciao
Davide

[¹]
https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/SMS

Client di posta: https://www.thunderbird.net

Edward Snowden

Re: [in parte OT] cellulare software per ricezione SMS

Teodoro Santoni

Il 21/08/19, Davide Prina<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> 94% python-smstrade - (unknown by apt)
>
> non ho capito come mai ritorni un pacchetto non trovabile da apt!

Qualsiasi sia poi il software che userai, secondo me una soluzione a
basso costo potrebbe essere comprarti una sim con un piano qualsiasi e
schiaffarla dentro la cosiddetta "saponetta", cioè un modem usb 3-4g.
Devi trovarne una che non sia già brandizzata o vendor-locked, in modo
che possa mandare comandi AT. Se puoi mandar comandi AT tramite la
saponetta, poi davanti puoi metterci kannel, asterisk, un accrocchio
fatto con Gammu o quello che vuoi.

Un esempio col solito Raspi:
https://hristoborisov.com/index.php/projects/turning-the-raspberry-pi-into-a-sms-center-using-python/

Se volevi partire dal non avere niente, purtroppo non ci sono molte
alternative: servizi cloud completamente gestiti da altri o numeri
virtuali stranieri a pagamento o servizi che alcune ditte (come la
TIM) hanno, ad uso commerciale quindi come hai già visto costosi.

On 22/08/19 10:26, D. Salvatore wrote:

> Per diversi anni ho usato Kannel ( http://kannel.org). Lo puoi usare con
> dei modem specifici GSM o tramite cellulari supportati.

però ti serve una SIM. Quello che io volevo era proprio non avere una
SIM. Questo anche perché una SIM scade e devi continuare a "rinnovarla"
inserendo credito, anche se magari non lo usi mai. Se ti dimentichi di
"rinnovarla" ti viene disabilitata...

Leggendo un po' ho scoperto che il numero telefonico per i cellulari è
l'MSISDN[¹] e, cosa che non sapevo, "The ITU-T recommendation E.164
limits the maximum length of an MSISDN to 15 digits".
Inoltre l'MSISDN potrebbe non essere associato ad una SIM e quindi ad un
cellulare reale.

Andando a leggere le Recommendation E.164 (11/10)[²] però leggo:
6.1 International ITU-T E.164-number length ITU-T recommends that the
maximum number of digits for the international geographic, global
services, Network and groups of countries applications should be 15
(excluding the international prefix). Administrations are invited to do
their utmost to limit the digits to be dialled to the degree
possible consistent with the service needs.

e quindi, suppongo, che la limitazione della lunghezza è per agevolare
chi deve digitare il codice, cioè il numero di telefono, per effettuare
chiamate.

Questo vuol dire che, in teoria, un operatore che intercetta il numero
di telefono può creare, a partire dallo stesso numero, molti più numeri
aggiungendo numeri in fondo (naturalmente se poi le specifiche di
protocollo lo permettono). Quindi se l'operatore A ha registrato un
numero di telefono, che normalmente collega ad una SIM che da in
comodato d'uso al proprio cliente, può creare, a partire da questo
numero, una miriadi di numeri univoci a piacere. Tali numeri potrebbero
essere utilizzati per la ricezione, e volendo anche spedizione, di SMS e
simili, senza collegarli effettivamente a nessuna SIM. Ognuno di questi
numeri "allungati" può essere "venduto" ad un cliente per uso esclusivo
di ricezione/invio SMS per notifiche, identificazione a due o più
fattori, OTP, messaggi, ... abbattendo il costo per il numero telefonico
a zero (infatti il costo dei servizi attuali è il numero di telefono
cellulare, la ricezione di SMS è spesso gratuita, mentre l'invio ha
costi molto contenuti).

Ciao
Davide

[¹]
https://en.wikipedia.org/wiki/MSISDN

[²]
https://www.itu.int/rec/T-REC-E.164-201011-I/en

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo

Re: [in parte OT] cellulare software per ricezione SMS

Emanuele Bernardi
Potresti utilizzare un servizio come twilio (https://www.twilio.com) che attraverso le api puoi inviare e ricevere sms.

qui i link sia per scriptare con bash o python:
https://www.twilio.com/docs/sms/quickstart/python
https://www.twilio.com/labs/bash/sms

Emanuele

On 23/08/19 17:33, Emanuele Bernardi wrote:
> Potresti utilizzare un servizio come twilio (https://www.twilio.com
> <https://www.twilio.com/>) che attraverso le api puoi inviare e ricevere
> sms.

questo sembra interessante, anche se mi sono un po' perso.
Se non ho capito male per ora non ci sono numeri italiani disponibili.

ho trovato questo:
https://www.twilio.com/docs/runtime/quickstart/programmable-sms-functions#get-a-twilio-phone-number

Before you can use Programmable SMS with a Function, you'll need to sign
up for a Twilio account and purchase an SMS-capable phone number. When
you search for a number to buy, make sure the number you choose supports
SMS messages by checking the number's capabilities before you purchase it.

E sembra che il costo mensile sia 1$... però bisogna iscriversi al
sito... e ora non ho voglia/tempo... anche perché se poi come dice nella
pagina principale non ci sono numeri italiani disponibili...

Poi parla solo di costi per l'invio... in realtà a me servirebbe solo
per ricezione

> qui i link sia per scriptare con bash o python:
> https://www.twilio.com/docs/sms/quickstart/python
> https://www.twilio.com/labs/bash/sms

ho visto che in Debian esiste il pacchetto

python-twilio

ma sembra serva per fare chiamate

Grazie per la segnalazione, quando ho un po' più di tempo provo ad
indagare meglio.

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org