laptop di fascia medio/alta linux compatibile

laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Giuliano Curti
ciao,

spero non disturbi se (ri)faccio una domanda comune, ma sono andato a
rivedermi un pò gli archivi e non ho trovato niente di recente;

volevo sapere se avete indicazioni utili circa brand, modelli e/o
negozi per acquisto di un laptop di buone prestazioni; lo vorrei usare
per SFM e pensavo a:
1) cpu intel i7 serie H (o Amd Ryzen7 equivalente)
2) ram 16GB o 32GB
3) almeno 512GB o meglio 256SSD + 512/1T HDD (qui mi piacerebbe
sentire le vostre opinioni sull'utilità dell'SSD; non ho bisogno di
velocità di avvio, ma di elaborazione)
4) scheda grafica nVidia, orientativamente GTX1650 per utilizzare l'engine CUDA
5) condizione inderogabile il bios sbloccato (anche nel caso di
sistema linux preinstallato)
6) niente altro, salvo il prezzo che collocherei intorno ai 1200euro +- 100;

ogni segnalazione/osservazione è gradita;

grazie, saluti,
giuliano

Ho letto che Lenovo esce con notebook linux per cui immagino che abbia anche i tool per il bios. Altrimenti system76 e varie. Non so le specifiche

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Lucio Marinelli
Il 13/05/20 17:37, Giuliano Curti ha scritto:
> ogni segnalazione/osservazione è gradita;

Ciao Giuliano, potresti prendere in considerazione la linea Dell XPS con
Ubuntu preinstallato. All'inizio c'erano stati problemi con la webcam ma
poi hanno sistemato. Essendo un portatile ho qualche remora a installare
Debian (vorrei un riscontro dagli amici in lista su questo punto) non
essendo sicuro che la gestione della batteria sia ottimale.

Quanto alla questione disco SSD, considerato che la prestazione rispetto
ai dischi standard è notevolmente superiore e i costi sono scesi,
sinceramente non vedo motivo di non scegliere un SSD.

Buon proseguimento

Lucio Marinelli

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

pinin
la linea xps non esiste con scheda video, solamente con la grafica intel integrata.

altra considerazione, sto cercando una macchina simile, ma
1) non penso ne esista sul mercato una a meno di 1600/1700 euro
2) come già detto, preparati a dei disastri con la batteria in caso di scheda nvidia

Se non hai problemi a lavorare attaccato alla presa, prova lo Zephirus g14 di Asus

Gian

Gianluca Santoni, PhD

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

cosmo-7

https://system76.com/laptops/gaze14/configure

Il 13/05/20 18:27, pinin ha scritto:
> la linea xps non esiste con scheda video, solamente con la grafica
> intel integrata.

Sul sito della Dell leggo che ci sono modelli XPS con scheda "NVIDIA(R)
GeForce(R) GTX 1650 con 4 GB di memoria grafica GDDR5"...

Lucio Marinelli

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

pinin
Avevo il 13" in mente...

Gianluca Santoni, PhD

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Paolo Redælli

Il 13 maggio 2020 18:31:59 CEST, cosmo <[hidden email]> ha scritto:

>https://system76.com/laptops/gaze14/configure

Non voglio stemperare gli entusiasmi, ma a quei prezzi vanno aggiunte le tasse doganali che mi sembra siano piuttosto salate… meglio acquistare da aziende con sede anche in Europa perevitare sorprese

On 5/13/20, Paolo Redaelli <[hidden email]> wrote:

> Non voglio stemperare gli entusiasmi, ma a quei prezzi vanno aggiunte le
> tasse doganali che mi sembra siano piuttosto salate… meglio acquistare da
> aziende con sede anche in Europa perevitare sorprese

Ciao a tutti,

intanto grazie delle risposte; vedo di riassumere qualcosa:

@Fabrizio: Lenovo e Sistem76 sono due marchi che tengo sotto controllo;

@Lucio: il problema dell'SSD non lo vedo per i costi, ma per il
discorso letture/scritture; capisco sia più performante per l'avvio,
ma non l'ho ancora sperimentato e volevo avere da voi indicazioni
sulla durata, nel senso di compatibilità con la vita media del pc

@pinin: il problema della batteria non lo immginavo, comunque il
laptop mi è comodo per portarlo in giro, ma sono normalmente sempre
vicino ad una presa di corrente, non ho necessità di lavoro fuori sede

@cosmo: i system76 che non conoscevo li ho visti, però mi sembrano
poco competitivi economicamente

@lucio e @pinin: l'XPS non so, ma ci sarebbe il Dell G3 3590 con quella scheda

@Paolo: grazie dell'avvertenza sulle tasse, non l'avevo per niente considerata

vi sottopongo per finire i modelli che tengo in evidenza:

1) HP Pavillion dk0038nl ad un prezzo che mi sembra ragionevole
(11380,00) solo che è venduto da Amazon.it e non so come agire per
verificare la compatibilità con linux (sblocco del bios)

2) Asus RX571GT venduto da ollo.it; sono in attesa di conferma circa
la compatibilità linux

3) Dell G3 3590 a qualche decina di euro in più, ma se poi ci sono le
tasse di importazione..... (i prezzi sono in euro e non parlano di
tasse di importazione)

4) accontentandomi di un Intel i7 1065G7 (:-) ) c'è Asus Vivobook S15
(con un risparmio di circa 200,00 euro)

il problema comune a tutti però è l'insicurezza circa la comptibilità
Linux che è dichiarata solo per i System76, i quali però si collocano
su quei prezzi con soli 8GB di ram e dischi SSD di 240GB, mentre
quelli citati hanno tutti ram da 16GB, dischi da 512GB o addirittura,
l'HP Pavillion, SSD da 128GB e disco fisso da 1T;

nessuno ha comoscenza degli XMG (se no sto anagrammando il nome)?

questo è quello che sono riuscito a costruire; a voi altre osservazioni;

grazie, ciao,
giuliano

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Dede Carli

Il 13/05/20 20:53, Giuliano Curti ha scritto:

> [...]
>
> nessuno ha comoscenza degli XMG (se no sto anagrammando il nome)?
>
> questo è quello che sono riuscito a costruire; a voi altre osservazioni;

Non so se sia una cosa che tu tenga in qualche considerazione, ma i
System76 non li fanno con il layout della tastiera in italiano...

Ciao!
Dede

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

cosmo-7
In data mercoledì 13 maggio 2020 19:19:26 CEST, Paolo Redaelli ha
scritto:
> Non voglio stemperare gli entusiasmi, ma a quei prezzi vanno aggiunte
> le tasse doganali che mi sembra siano piuttosto salate…

Guarda che fanno lo scorporo della VAT.

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

cosmo-7
In data mercoledì 13 maggio 2020 20:53:13 CEST, Giuliano Curti ha
scritto:
> @cosmo: i system76 che non conoscevo li ho visti, però mi sembrano
> poco competitivi economicamente

Ne ho configurato uno prendendo il pavillion come riferimento e mi viene
1050 € a cui devi togliere la vat (se è compresa nel prezzo calcolato) e
aggiungere iva e spese di spedizione. Cosa un po' di più, ma ha il bios
open source.
Comunque dato che system76 non mi dà la percentuale sui portatili
venduti in italia non insisto :-)

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Giuseppe Sacco
Ciao Giuliano,

Il giorno mer, 13/05/2020 alle 17.37 +0200, Giuliano Curti ha scritto:
[...]
> volevo sapere se avete indicazioni utili circa brand, modelli e/o
> negozi per acquisto di un laptop di buone prestazioni; lo vorrei usare
> per SFM e pensavo a:
[...]

DELL Precision 3541. La scheda video è però una Quadro P620.

Ciao,
Giuseppe

> [...]

> sistema linux preinstallato)
> 6) niente altro, salvo il prezzo che collocherei intorno ai 1200euro +- 100;

Mi ero dimenticato della SlimBook! Sono spagnoli e per missione vendono
solo hw con Linux! (Sì, ok, c'è la possibilità di metterci anche Win, ma
è là, giù in basso e quasi nascosta).

Questo potrebbe fare al caso tuo: https://slimbook.es/en/prox15-en i7,
Nvidia, 16GB, 250+500GB disco (ma entrambi SSD, dischi tradizionali non
sono previsti), Linux supportato "out-of-the-box". Purtroppo come le
soluzioni proposte da altri, la cifra che vien fuori oscilla attorno ai
1500-1600, a seconda dei modelli di SSD che scegli.

Del Bios non ho trovato nulla, ma essendo totalmente amichevoli nei
confronti del sw libero e permettendo di installare molte distribuzioni
sarebbe veramente strano che fosse bloccato.

Altrove l'ho proposto e mi hanno criticato dicendo che "sono dei meri
rivenditori!" Che non è proprio vero perché fanno per te tutto il lavoro
di selezione dell'hw supportato.

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Waltmd
Ciao a tutti

E' la prima volta che scrivo su una mailing list quindi scusate se
commetto qualche errore di forma

Io possiedo un Lenovo Thinkpad T570 con installata Debian buster in dual
boot con windows

I thinkPad sono la linea professionale della Lenovo, ottime macchine,
robuste e configurabili a piacere al momento dell'acquisto, è solo
questione di budget.

Appena comprato il portatile ho dovuto installare la Debian testing
perche non erano disponibili i driver della scheda video (troppo
recente) ma dopo meno di un anno i driver erano disponibili sulla stable.

I portatili Thinkpad hanno una lunga tradizione di compatibilità con
linux e si trovano molte informazioni su eventuali problemi.

Io non ho avuto particolari problemi e funziona tutto alla perfezione

Ciao

On 13-May-20 9:04 PM, Dede wrote:

> Non so se sia una cosa che tu tenga in qualche considerazione, ma i
> System76 non li fanno con il layout della tastiera in italiano...
>
> Ciao!
> Dede

-- Inviato da /e/ Mail.

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

ALwarrior
Questo mi sembra un buon inizio per fare una ricerca: https://certification.ubuntu.com/desktop
Solitamente se sono certificati per Ubuntu non dovrebbero avere problemi con Debian.

ALwarrior

Il giorno mer 13 mag 2020 alle ore 17:37 Giuliano Curti <[hidden email]> ha scritto:
[...]

giuliano

-- Inviato da /e/ Mail.

Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Gian Uberto Lauri-2

A> Questo mi sembra un buon inizio per fare una ricerca:
A> https://certification.ubuntu.com/desktop Solitamente se sono
A> certificati per Ubuntu non dovrebbero avere problemi con Debian.

Ni. Principalmente perché Ubuntu ammette driver non liberi.

Il mio portatile è un P70 di qualche anno fa. Anche perché ho lasciato
perdere, non sono riuscito ad usare il lettore di impronte digitali ed
il calibratore cromatico interno.

Ma sopratutto Debian non ci ha mai funzionato, Ubuntu si.

Portatile aziendale. Con Debian, a suo tempo, niente multi-heading,
non so se la cosa è cabiata da qualche anno a questa parte.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO

On 5/14/20, [hidden email] <[hidden email]> wrote:
> Non ho seguito tutto il discorso, avete parlato dei Tuxedo?

ciao,

grazie a tutti delle segnalazioni; avrei ristretto la selezione a 2 macchine:
1) Dell G3 3590
2) Tuxedo autoconfigurato;

le differenze principali stanno in:

a) grafica: Dell monta la GTX1660 che credo più performante della
Intel UHD630 della Tuxedo (penso alla possibilità di utilizzare Cuda
in alcuni processi)

b) Tuxedo monta SSD250GB + HDD1TB, mentre Dell monta SSD512GB

c) Tuxedo può arrivare fino a 64GB, mentre Dell è strozzata (si fa per
dire) a 16GB

qualcuno ha voglia di darmi opinini?

> Ilario

grazie, ciao,