nsswitch.conf

Piviul-2
Ho un piccolo problema nella risoluzione dei nomi nella rete locale. Sui
client linux ho configurato smb.conf in modo che utilizzi un server wins
nella lan per la risoluzione dei nomi e aggiunto wins nella sezione
hosts in nsswitch.conf.
Funziona tutto bene finché un PC non ottiene 2 IP (perché magari è
connesso alla LAN con il cavo e wireless o perché ha 2 schede di rete ed
erroneamente viene spostato il cavo da una scheda all'altra o...); a
questo punto i client linux non riescono più a risolvere correttamente
il nome con gli strumenti nativi configurati tramite nsswitch.conf (nel
senso che nmblookup ad esempio risolve correttamente mostrando entrambi
gli IP). Ad esempio ping risponde "System error"...

Il problema poi si accentua se si spegne ad esempio la scheda wireless
oppure si toglie il cavo di rete; si accentua perché non facendo
correttamente lo shutdown wins continua a memorizzare quel client come
se avesse ancora quell'IP così sui client linux per giorni e giorni non
sono in grado di risolvere correttamente il nome (a meno di utilizzare
altri strumenti per la risoluzione die nomi tipo nmblookup)

Anche a voi fa così? Secondo voi qual'è il pacchetto responsabile di
questa anomalia che vorrei aprire un bug report?

Grazie

Piviul

Re: nsswitch.conf

Marco Gaiarin-6
Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> Anche a voi fa così? Secondo voi qual'è il pacchetto responsabile di
> questa anomalia che vorrei aprire un bug report?

...purtroppo non credo che sia una anomalia, nel senso che wins funziona
così... io non lo elencherei in nsswitch e basta.

Non ti conviene configurare DHCP per la registrazione dinamica dei nomi nel
DNS e usare quello?

--
  chi si convertiva nel novanta
  ne era dispensato nel novantuno (F. De Andre`)

Re: nsswitch.conf

Piviul-2
Il 20/05/19 21:26, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Piviul
>    In chel di` si favelave...

> ...purtroppo non credo che sia una anomalia, nel senso che wins funziona
> così... io non lo elencherei in nsswitch e basta.
perché dici che non è una anomalia, in fondo risponde con un system
error dove errori proprio non ce ne sono.

> Non ti conviene configurare DHCP per la registrazione dinamica dei nomi nel
> DNS e usare quello?
Se gestissi io il DNS si... purtroppo il server che offre il DNS non lo
gestisco io, è vecchio e temo che non supporti ancora l'opzioni del
ddns; lo dico perché sono andato nel dhcpd.conf ed inserito nella
definizione della subnet allow-update {...} ma si lamenta dicendo:
> /etc/dhcpd.conf line 6: semicolon expected.
> allow-update {
>              ^
> /etc/dhcpd.conf line 6: expecting a parameter or declaration

Grazie mille comunque

Piviul

Re: nsswitch.conf

valerio1950

Il 22/05/19 16:06, Piviul ha scritto:

> [...]
> ddns; lo dico perché sono andato nel dhcpd.conf ed inserito nella
> definizione della subnet allow-update {...} ma si lamenta dicendo:

ciao,
ma il semicolon ce l'ha o non ce l'ha?

se non c'è mettilo... e vedi se cambia

valerio

> Grazie mille comunque
>
> Piviul

Re: nsswitch.conf

Piviul-2
Il 22/05/19 16:47, valerio ha scritto:
> [...]
> ciao,
> ma il semicolon ce l'ha o non ce l'ha?
>
> se non c'è mettilo... e vedi se cambia
Grazie Valerio, il punto e virgola c'è alla fine della voce precedente e
alla fine della direttiva allow-update, non subito dopo allow-update
perché non sarebbe conforme alla sintassi. Lui non si aspetta che dopo
allow-update ci sia una parentesi graffa ma non ha senso allow-update
senza la parentesi graffa... da cui deduco che la versione di dhcpd è
vecchia e non lo supporta...

:(

Piviul

> [...]

  In chel di` si favelave...

> perché dici che non è una anomalia, in fondo risponde con un system
> error dove errori proprio non ce ne sono.

A naso perchè suppongo che sia normale per wins, a una richiesta di
backresolving, tornare due ip; e questo non è permesso dal dns, e credo
dalla libc/nss.

Non ho mai indagato, vedo per ipotesi...

--
  In amore ci vuole fortuna, ma anche un bel culo non guasta.
                                                        (Fabio Fazio)

Re: nsswitch.conf

Piviul-2
Il 23/05/19 21:34, Marco Gaiarin ha scritto:

> [...]
> dalla libc/nss.
>
> Non ho mai indagato, vedo per ipotesi...
Grazie Marco, come sempre. Ma è proprio perché wins ritorna 2 ip che
manda in zampanella la risoluzione dei nomi in nsswitch.conf e questo
non dovrebbe essere permesso no? Un System error non dorvebbe essere
concepito! Del resto wins è giusto che ritorni tutte e 2 gli
IP...Comunque secondo me questo dovrebbe essere gestito o facendo in
modo che wins, con un opportuno parametro, possa tornare un solo ip
opppure che glibc gestisca questa eventualità e decida quale ip
ritornare se wins ne ritorna più di uno...

Ma forse mi sfugge qualcosa!?

Piviul

Re: nsswitch.conf

Marco Gaiarin-6
Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> modo che wins, con un opportuno parametro, possa tornare un solo ip

Ecco, appunto il che vorrebe dire 'tirare la monetina'.

Se una cosa ho capito di samba è che, nel caso non sia possibile fare 'da
mezzo' tra windows e POSIX, o cala le brache o reimplementa.

MAI tira monetine.

--
  Ci sono 3 professori di statistica che vanno a caccia di lepri.
  ad un tratto ne vedono una. il primo spara... un metro a destra.