nuovo pc non installa debian

Franco Peci
Sono quello che alcuni giorni fa chiedeva consigli sull'acquisto di un nuovo pc.
Oggi mi è arrivato e stasera ho provato ad installare Debian 8 (sia da live che da netinstall entramde da CD).
A parte che non riconosce la rete e mi chiede il firmware, quando arriva all'installazione dei files, dopo la creazione delle partizioni, si blocca e dice che non può andare avanti.
Ho provato anche Ubuntu che si ferma alla videata iniziale.
Questa la configurazione dell'assemblato:
  • Case: Vultech GS-1686 con alimentatore 500W
  • CPU: Intel Quad Core i5-3330
  • Scheda Madre:ASROCK 1155 H61M-VG4
  • Scheda Video: Integrata
  • Audio: Integrata 5.1 HD CH Audio
  • RAM: DDR3 8GB PC1333
  • Hard Disk: 500GB SATA
  • Supporto Ottico: Masterizzatore DVD 22x
  • Incluso assemblaggio e test PC
La scheda di rete (da windows 7 trovato preinstallato) è Integrata Realtek RTL8111E 10/100/1000 Ethernet.
Fra l'altro la ventola di raffreddamento è molto rumorosa per i miei gusti.
Accidenti a me che non vi ho dato retta con l'acquisto di un bel hp 280 che risparmiavo anche qualche decina di euro...

Può essere problema di uefi secure boot?

Mi scuso se abuso della vostra pazienza e vi ringrazio.
Ciao
Franco

Re: nuovo pc non installa debian

gollum1-3
Il 31 luglio 2015 22:49:18 CEST, Franco Peci <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>Può essere problema di uefi secure boot?
>Mi scuso se abuso della vostra pazienza e vi ringrazio.CiaoFranco

Sicuramente se hai uefi secure boot attivo, Debian non lo installi.
Devi entrare nel bios e disabilitarlo.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).

Re: nuovo pc non installa debian

Piviul-2
Il 31/07/2015 22:49, Franco Peci ha scritto:
[...]
se non hai una connessione di rete è difficile, molto difficile installare debian da una netinstall...

Piviul

Re: nuovo pc non installa debian

maxlinux duemila
per il problema della rete e altro hardware, faccio notare che c'è un
netinstall debian, con tutti i firmware non-free inclusi.

http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/cd-including-firmware/

ciao
MaX

Il 02/08/15, Piviul<[hidden email]> ha scritto:

> se non hai una connessione di rete è difficile, molto difficile
> installare debian da una netinstall...
>
> Piviul

MaX

Re: nuovo pc non installa debian

Mario Vittorio Guenzi

Il 02/08/2015 15:42, maxlinux duemila ha scritto:
> per il problema della rete e altro hardware, faccio notare che c'è un
> netinstall debian, con tutti i firmware non-free inclusi.
>
> http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/cd-including-firmware/

comodissima grazie non sapevo della sua esistenza mi puo' risolvere un
bel tot di problemi di installazione.

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail [hidden email]