postgres upgrade interrotto

Piviul-2
Ciao a tutti, durante la migrazione di un serverino da wheezy a jessie
ad aggiornamento finito volevo fare anche l'upgrade di postgres da 9.1 a
9.4. Quindi ho lanciato  pg_upgradecluster e durante l'aggiornamento mi
si è chiusa la connessione e il processo di upgrade è stato interrotto.
Una volta riconnesso ho provato a rilanciare l'upgrade ma diceva che
c'era già un cluster 9.4 allora d'istinto ho fatto il drop del cluster
9,4 e ho rilanciato l'upgrade ma ora mi dice:
> # pg_upgradecluster 9.1 main
> Disabling connections to the old cluster during upgrade...
> Restarting old cluster with restricted connections...
> Cluster is already running.
> Error: Could not restart old cluster

e questa è la situazione:
> # pg_lsclusters
> Ver Cluster Port Status Owner    Data directory               Log file
> 9.1 main    5432 down   postgres /var/lib/postgresql/9.1/main /var/log/postgresql/postgresql-9.1-main.log

A questo punto voi sapete se c'è un modo per fare tornare il cluster 9.1
ad up e quindi ricominciare da capo l'upgrade?

Grazie un monte

Piviul

Re: postgres upgrade interrotto

Piviul-2
Piviul ha scritto il 18/05/20 alle 08:12:
> [...]
> A questo punto voi sapete se c'è un modo per fare tornare il cluster 9.1
> ad up e quindi ricominciare da capo l'upgrade?
beh, non ho capito come ha fatto ma ora è tornato online e ho ripreso
l'upgrade... forse aveva solo bisogno di tempo.

Piviul

Re: postgres upgrade interrotto

gollum1-3
Il 18 maggio 2020 08:12:14 CEST, Piviul <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>9.1
>ad up e quindi ricominciare da capo l'upgrade?

consiglio spassionato... quando fai queste cose, soprattutto da remoto... usa screen o tmux (il primo super rodato, il secondo notevole, secondo me). così, a meno che non si spenga proprio la macchina, recuperi sempre la tua sessione di lavoro.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.

Re: postgres upgrade interrotto

Alessandro Baggi

> consiglio spassionato... quando fai queste cose, soprattutto da remoto... usa screen o tmux (il primo super rodato, il secondo notevole, secondo me). così, a meno che non si spenga proprio la macchina, recuperi sempre la tua sessione di lavoro.

+100