problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

Stefano Pardini
Buongiorno a tutti, ho aggiornato il mio sistema da Debian 9 a Debian 10
ed ho un problema con il trascinamento dei files, quando provo a
trascinare un file in una cartella il file non viene spostato e viene
visualizzato un messaggio di errore, vorrei sapere se qualcuno è a
conoscenza di un bug o ha rilevato lo stesso errore, il sistema è stato
aggiornato correttamente tramite apt. Buona giornata. Stefano.

Re: problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

Piviul-2
Il 14/07/19 16:34, Stefano Pardini ha scritto:
> [...]
> ed ho un problema con il trascinamento dei files, quando provo a
> trascinare un file in una cartella il file non viene spostato e viene
Se non dici anche a noi il messaggio di errore non credo che qualcuno
possa aiutarti.

Piviul

Re: problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

Beppe Cantanna
[...]

Già, ma come si fa a sapere si rileva il tuo stesso errore se non dici che errore ricevi?

Cmq, il problema ce l'hai con il trascinamento dei file nel senso che quando copi da shell con un banale cp funziona tutto?

Buona giornata

--
CANTANNA Giuseppe
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
Nodo NINUX: broot.

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.

Re: problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

Walter Valenti

>Se non dici anche a noi il messaggio di errore non credo che qualcuno
>possa aiutarti.

Non sarebbe neanche male sapere che ambiente desktop sta usando.

Walter

--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office. Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

GPG Fingerprint: 0x56029AD2F77B4C5ED3DB2394BB87A38F146F0DD1

 alternativamente documenti in formato OpenDocument.

Re: problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

Stefano Pardini
Nautilus - Gnome

In data 15 luglio 2019 14:03:12 Walter Valenti <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

GPG Fingerprint: 0x56029AD2F77B4C5ED3DB2394BB87A38F146F0DD1

Re: problema post upgrade da Debian 9 a Debian 10

Hai provato a lanciare Nautilus da terminale e vedere se scrive qualcosa di utile ?
Prova anche a vedere se c'è qualcosa in ~/.xsession-errors

Walter

[...]

Senti che intuizione geniale che ho avuto: forse il problema risiede in Nautilus! :)
Anche perché ci stai dicendo che il comando mv da shell funziona, quindi penso che non sia un problema di filesystem.

Tra l'altro, mv lo stai dando dal tuo utente? non c'è il # sul prompt?

Non l'hai detto ma immagino che sia così, perché sarebbe troppo ovvio che in presenza di configurazioni errate, spesso quello che non riesce a fare un utente non amministrativo è invece permesso a root.

Infine io procederei con uno dei seguenti modi (o con tutti e tre, fai tu):
  • Rimuoverei completamente (purge) e reinstallerei Nautilus.
  • Installerei un altro FM. Io uso pcmanfm e per restare nell'ittica ho installato anche Thunar.
  • Creerei un altro profilo per vedere se si presentano gli stessi problemi.

Inoltre vorrei notare che per quanto il messaggio sia generico, nel momento in cui chiediamo supporto penso sia significativo specificare che il sistema sta rispondendo con un messaggio generico, criptico, poco chiaro, tipo "non è stato possibile spostare il file", perché questo aiuta a farsi un'idea più completa del problema.

Saluti

B.C.