.profile non viene più eseguito.

gollum1-3
Mi sono accorto che se faccio il login alla mia macchina di sviluppo
(che uso esclusivamente con connessione da remoto) mi ritrovo con le
seguenti due situazioni:

1) login via ssh, viene avviata la sessione bash e viene eseguito
anche il .profile
2) login via xrdp, quando in KDE avvio un sessione di konsole, non
viene caricato il .profile

quindi l'errore sta palesemente nella sessione grafica (non posso
accedere direttamente alla macchina, per capire se l'accesso via sddm
presenta lo stesso problema)

Che procedura mi consigliate di adottare per risolvere il problema?

scrivere la chiamata a .profile in .bashrc, non credo sia corretto, in
quanto poi un .profile, a sua volta c'é una chiamata a .bashrc e si
entrerebbe in un loop, e di contro, se eseguo da ssh funziona.

forse la soluzione è mettere la chiamata in xsession?

--
Byez
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...

Re: .profile non viene più eseguito.

Felipe Salvador-2
On Wed, Nov 07, 2018 at 10:54:21AM +0100, Gollum1 wrote:

> [...]
>
> quindi l'errore sta palesemente nella sessione grafica (non posso
> accedere direttamente alla macchina, per capire se l'accesso via sddm

Forse perché nella sessione grafica (konsole?) utilizzi una
"non-login" shell, diversamente da quando esegui il login via ssh?

Felipe Salvador

Il 7 novembre 2018 11:42:12 CET, Felipe Salvador <[hidden email]> ha scritto:

>Forse perché nella sessione grafica (konsole?) utilizzi una
>"non-login" shell, diversamente da quando esegui il login via ssh?

probabile che sia questo il problema, ma in altre installazioni, in cui mi loggo con sddm, quando lancio konsole, pur non essendo una Shell di login,. profile viene letta (ed infatti nel path mi ritrovo ~/bin

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.

Re: .profile non viene più eseguito.

Vincenzo Gianfelice-3
Il 7 Novembre 2018 10:54:21 CET, Gollum1 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Tecnicamente, secondo le varie wiki, una shell di login é un tipo di accesso diretto alla macchina... un po come quando fai il login tramite la grafica, ma in questo caso avviene tramite console, cioe le famose "tty", quindi senza grafica... detto ció, qualsiasi sessione di shell che avvii tramite la grafica sará sempre una shell "non di login" in quanto i login gia è avvenuto tramite la grafica e la shell che aprirarai sará solo un astrazione della "console" vera e proria...infatti quest' ultima fa parte proprio del sistema a differenza di "konsole, xfce terminal" che sono programmi a parte che emulano la "console". Va detto anche, pero, che oggi ormai tutte queste "regole" sono state un po mescolate.. infatti in debian, qualsiasi file riguardante la shell che hai ".bashrc, .profile, ecc." puntano ed eseguono sempre il file .bashrc della tua home, qualora fosse presente, e qeusto puoi constatarlo anche tu vedendo i vari file di configurazione( anche quelli di sistema). Quindi il mio consiglio é: se hai il file .bashrc nella home inserisci tutto li, tanto "gira e ti ri-gira" alla fine verrà sempre lanciato il file .bashrc della tua home anche quando "secondo le regole" non dovrebbe essere lanciato.
--
Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la prolissitá 🤔.

Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

https://github.com/vincenzogianfelice
https://twitter.com/vincenzogi_

https://askubuntu.com/a/123594

Felipe Salvador

Re: .profile non viene più eseguito.

gollum1-3
Il 7 novembre 2018 22:03:47 CET, Felipe Salvador <[hidden email]> ha scritto

>https://askubuntu.com/a/123594

grazie Felipe, avevo trovato anche io questa pagina, e pensavo fosse risolutiva, invece non ha funzionato.

a parte che nel file indicato la chiamata a /etc/profile c'è già di suo, ben due volte, in testa e in coda al file, ma anche mettendolo esplicitamente in testa al file, senza if fi di contorno, non viene richiamato quello nella mia home.

mi sono letto un po' il manuale di bash, e devo dire che ha comportamenti un po' arzigogolati, oltre che per i parametri con cui può essere chiamato, anche per il modo in cui è chiamato (sh invece di bash, pur essendo sempre bash, ha il comportamento di sh).

poco male, alla fine ho risolto in modo sporco, per ora ho messo in konsole alla chiamata di bash il parametro --login, e lo stesso ho fatto negli script che mi servono in questo momento.

una soluzione sicuramente migliore, è quella di crearmi un file con le variabili d'ambiente che mi interessano (invece che metterle in .profile o in .bashrc) e chiamarlo al termine del .bashrc

grazie del supporto.

byez

On Thu, Nov 08, 2018 at 12:01:10AM +0100, Gollum1 wrote:
> [...]
>
> a parte che nel file indicato la chiamata a /etc/profile c'è già di suo, ben due volte, in testa e in coda al file, ma anche mettendolo esplicitamente in testa al file, senza if fi di contorno, non viene richiamato quello nella mia home.

Parliamo di /etc/profile o ~/.profile? Possiamo vedere il contenuto di
/etc/xrdp/startwm.sh e quello del profile indicato in esso?