[proxmox] montare un backup

Piviul-2
Ciao a tutti, mettiamo che io abbia un backup di un virtualhost: è
possibile montarlo in modo da estrarre solo qualche file dal backup?

Piviul

Re: [proxmox] montare un backup

Bertorello, Marco

Il 29/05/2020 15:39, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, mettiamo che io abbia un backup di un virtualhost: è
> possibile montarlo in modo da estrarre solo qualche file dal backup?

Se intendi proprio i backup, sono dei normalissimi file tar, compressi
con lzo / gzip (su zstd non mi sbilancio, che non lo conosco ma proverò!).

Da una rapida ricerca ho trovato questo:

https://unix.stackexchange.com/questions/61461/how-to-extract-specific-files-from-tar-gz
https://www.unix.com/shell-programming-and-scripting/277471-want-extract-particular-file-tar-lzo.html

Se intendi invece da uno snapshot, è ancora più semplice:

https://askubuntu.com/questions/103369/ubuntu-how-to-mount-zfs-snapshot

Ciao,

P.S. i virtualhost sono quelli di apache, magari specifica se intendi VM
o LXC per pve.

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it

Re: [proxmox] montare un backup

Nicola Ferrari (#554252)-3
Sì, certo.
Ma al massimo dal lzo tiri fuori il raw del disco, quindi se la domanda
originale era: come tiro fuori un singolo file dal disco salvato nel
backup,...
a sua volta, questo andrebbe montato su un loop device per essere sfogliato

Qualcosa tipo:
lzop -d < /var/lib/vz/dump/vm-100.tar.lzo | tar -tvf - ./vm-100-disk-1.raw

losetup -Pf --show -v vm-100-disk-1.raw
mkdir /mnt/tmp
mount /dev/loopXp1 /mnt/tmp

(scrivo di getto... tutto da testare naturalmente!)

buona serata!
Nick

--
+---------------------+
| Linux User  #554252 |
+---------------------+

Il 29/05/20 16:45, Bertorello, Marco ha scritto:

> [...]
> con lzo / gzip (su zstd non mi sbilancio, che non lo conosco ma proverò!).
>
> Da una rapida ricerca ho trovato questo:

grazie mille Marco, gli darò un'occhiata.

> [...]
> P.S. i virtualhost sono quelli di apache, magari specifica se intendi VM
> o LXC per pve.
cercavo un termine generico per riferirmi appunto indefferentemente a
una vm o un lxc....

Grazie mille

Piviul

Il 29/05/20 20:24, Nicola Ferrari (#554252) ha scritto:

> [...]
> mkdir /mnt/tmp
> mount /dev/loopXp1 /mnt/tmp
>
> (scrivo di getto... tutto da testare naturalmente!)
Grazie mille, ...e da studiare! Comunque l'importante è che sia
possibile e di spunti ora ne ho!

Piviul