Quantcast

ricerca software per disegno schemi elettrici

ricerca software per disegno schemi elettrici

Davide Prina
mi hanno chiesto un software per disegno di circuiti elettrici, con
possibilità di inserire lo schema della casa (in pratica i muri), il
tutto in 2D.

Qualcuno ha esperienza o conosce qualche software oltre quelli qui
elencati (o tra quelli elencati quali sono i migliori o da evitare):

http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=software_libero:educazione#elettronica

Ho visto che esiste anche una distro live (edapix), solo che è
abbastanza vecchiotta.

consigli?

Ciao
Davide

Petizione contro il formato ms-ooxml:
http://www.noooxml.org/petition

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

Felix-68
Il 09/11/2010 20:43, Davide Prina ha scritto:

> [...]
>
> http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=software_libero:educazione#elettronica
>

> Ho visto che esiste anche una distro live (edapix), solo che è

QCad di cui esiste una versione free, una demo (poco) limitata ed una a
pagamento il cui "stratosferico" prezzo è di € 24,00
http://www.ribbonsoft.it/

Sembra eccessivamente essenziale ma puoi fare davvero tutto... io ci
lavoro, realizzo progetti, accatastamenti, etc.
Ci dovrebbero essere anche le librerie per le varie tipologie di impianti.

Legge e salva in DXF ed ovviamente non legge i DWG di autocad (ma legge
i DXF della versione R12).
In ogni caso c'è un software free che sotto wine converte i dwg in dxf
(devi scegliere la versione autocad R12 ASCII)

Se serve altro, chiedi pure.
Felice

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

giuliano su Tiscali
On Tue, 09 Nov 2010 21:28:14 +0100
Felix <[hidden email]> wrote:

> QCad di cui esiste una versione free, .....
>
> Legge e salva in DXF ed ovviamente non legge i DWG di autocad (ma
> legge i DXF della versione R12).

ciao Felice (e ciao Davide); non vorrei sbagliare ma credo legga
anche DXF 2000 o comunque versioni piu' aggiornate della 12/14 (meglio
provare comunque);

> In ogni caso c'è un software free che sotto wine converte i dwg in
> dxf (devi scegliere la versione autocad R12 ASCII)

c'era un pacchetto anche per linux (dwg2dxf): l'ho usato fino a qualche
anno fa, quando e' diventato incompatible con qualche libreria di debian
(meglio: usa la libreria libstdc++-libc6.2-2.so.3 non piu' presente
in debian; avevo provato a "fregarlo" mettendo un symlink, ma ... mi ha
fregato lui :-(((

ovviamente sapete che qCad (cosi' come Autocad) e' un drafting, non un
design, il massimo che puo' fare e' di tirare delle righe su un foglio
di carta e mettere dei simboli; non vi e' alcuna possibilita' di
eseguire calcolazioni, ad es. connettivita del layout, ecc. (neanche
l'elenco di computo a noi tanto caro, Felice :-))

ovviamente non conosco le esigenze del cliente/amico di
Davide, e quindi sara' lui a decidere cosa gli serve;

> Se serve altro, chiedi pure.
> Felice

ciao,
giuliano

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

onetmt
Davide Prina ha scritto lo scorso 09/11/2010 20:43:
> [...]
>
> Qualcuno ha esperienza o conosce qualche software oltre quelli qui
> elencati (o tra quelli elencati quali sono i migliori o da evitare):

questi sono tutti EDA (servono cioe' a progettare circuiti elettronici,
a simularli e a fare il routing delle piste, come gli ottimi
gEDA+ng-Spice e PCB); come ti hanno gia' suggerito puoi usare QCAD per
disegnare gli schemi di impianto, ma solo disegnare. Io ho gia' fatto
questa ricerca un paio di anni or sono, e alla fine ho usato QCAD (nella
"costosissima" versione a pagamento :P) per disegnare gli schemi e i
fronte quadro.

> Ho visto che esiste anche una distro live (edapix), solo che è
> abbastanza vecchiotta.

non la conosco, ma il nome (comincia per EDA) mi da' l'idea di una
distro mirata alla progettazione di schede elettroniche

> consigli?
>
> Ciao
> Davide

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

Giancarlo Pegoraro-2

---------------------------cut--------------------------

> non la conosco, ma il nome (comincia per EDA) mi da' l'idea di una
> distro mirata alla progettazione di schede elettroniche

bricscad? Non lo conosco ma... :-)

--
Ciao Genki ):o))

---------------------------cut--------------------------

> non la conosco, ma il nome (comincia per EDA) mi da' l'idea di una
> distro mirata alla progettazione di schede elettroniche

> [...]

Ah! ho letto ora con piu attenzione e non e' ne' free e pure open :-(

--
Ciao Genki ):o))

On 10/11/2010 10:18, 1tmt wrote:

> questi sono tutti EDA (servono cioe' a progettare circuiti elettronici,

pensavo potessero essere utilizzati anche per disegnare circuiti elettrici.

> [...]
> questa ricerca un paio di anni or sono, e alla fine ho usato QCAD (nella
> "costosissima" versione a pagamento :P) per disegnare gli schemi e i

però non ho capito, la versione non a pagamento non ti permette di
salvare? Per quale motivo serve comprare quella versione?
Il mio vicino, che fa l'elettricista, mi ha detto che ora per legge deve
rilasciare uno schema del progetto secondo determinati criteri e per
farlo gli hanno detto che ci sono programmi da 500 € in su (gli hanno
dato la demo di uno, ma non riesce neppure ad installarlo a causa, mi ha
detto, di conflitti con dll).

ma invece altri CAD 2D presenti qui:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=software_libero:grafica#cad_2d_editor

Nota: il primo link ho visto che è errato, dovrebbe essere questo:
http://www.archimedes.org.br/ poi due sono non più mantenuti da anni e
Oregano non è più attivo

non ce n'è uno più semplice degli altri?
Il mio vicino non è per nulla esperto e non ha mai visto un CAD.

Pensavo magari di riuscire ad installargli Debian, ma se gli faccio
vedere un CAD, mi sa che ci rinuncia.

Vedendo un po', da completo incompetente, mi sembra che qcad sia la
scelta migliore.
Però esiste documentazione?
E i singoli elementi elettrici sono già presenti di default o devono
essere installati?

grazie a tutti per le risposte
Davide

Petizione per liberare i PC:
http://www.petitiononline.com/liberasw/

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

giovanni Scudeller

> [...]
> Oregano non è più attivo
>
> non ce n'è uno più semplice degli altri?
> Il mio vicino non è per nulla esperto e non ha mai visto un CAD.
scusa, il tuo vicino ed elettricista non penso che debba preparare
tavole di progetto elettrico. Ma solo qualche schema per appartamenti
e/o quadri elettrici.
Giusto ? se un po ti tempo fa ho usato per rimediare ad una mancanza di
documentazione di un elettricista qelectrotech.
prova a dargli un occhiata.

On 10/11/2010 22:03, giovanni Scudeller wrote:

> scusa, il tuo vicino ed elettricista non penso che debba preparare
> tavole di progetto elettrico. Ma solo qualche schema per appartamenti
> e/o quadri elettrici.

penso proprio di sì, mi ha spiegato un po' cosa deve fare e da quello
che ho capito deve dare lo schema dell'impianto su una piantina
schematizzata dell'edificio

> Giusto ? se un po ti tempo fa ho usato per rimediare ad una mancanza di
> documentazione di un elettricista qelectrotech.

a vederlo così mi sembra interessante, per quel poco che ci capisco io.
Grazie della segnalazione

se qualcuno vuole dare un'occhiata allego il link al sito:
http://qelectrotech.org/

> [...]

> se un po ti tempo fa ho usato per rimediare ad una mancanza di
> documentazione di un elettricista qelectrotech.

non l'avevo, facevo grep con "electric" e non "-i electric"

Poi avevo saltato anche questo: electric perché è un CAD, però potrebbe
essere interessante.

inoltre per installare le parti "elettriche" di qcad dovrebbe essere
questo pacchetto:
partlibrary

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

giuliano su Tiscali
ciao Davide,

metto insieme le tue due mails; la prima:

On Wed, 10 Nov 2010 21:48:46 +0100
Davide Prina <[hidden email]> wrote:

> però non ho capito, la versione non a pagamento non ti permette di
> salvare? Per quale motivo serve comprare quella versione?

stai parlando di qCad, vero? anche la versione free salva e legge
sudisco (in dxf); non so bene come funziona la stampa perche'
praticamente non la uso, cmq e' sostanzialmente completa; la versione a
pagamento conterra' qualche libreria di simboli in piu'; sull'argomento
forse Felice, che la usa, potra' illuminarti(ci);

> [...]
> criteri ....
> Nota: il primo link ho visto che è errato, dovrebbe essere questo:

sul sito di archimedes sono un po' parchi di notizie; da qualche
minuscolo screenshot sembra di capire che sia un 3D, quindi
probabilmente rivolto ad architettura o modellazione;

> non ce n'è uno più semplice degli altri?
> Il mio vicino non è per nulla esperto e non ha mai visto un CAD.
>
> Pensavo magari di riuscire ad installargli Debian, ma se gli faccio
> vedere un CAD, mi sa che ci rinuncia.

se il tuo amico/cliente deve presentare dei disegni o impara ad
usare un cad(rafting) o ...cambia mestiere :-))) in ogni caso non e' poi
difficile, bastano le nozioni di disegno tecnico e geometria
della scuola superiore (ma forse anche meno);

> Vedendo un po', da completo incompetente, mi sembra che qcad sia la
> scelta migliore.
> Però esiste documentazione?

giuliano@acer:~$ apt-cache search qcad
qcad-doc - Qcad Documentation

> E i singoli elementi elettrici sono già presenti di default o devono
> essere installati?

giuliano@acer:~$ apt-cache search qcad
partlibrary - Electrical and processing parts and symbols for QCad 2

venendo alla seconda:

On Wed, 10 Nov 2010 22:12:57 +0100
> [...]

> schematizzata dell'edificio

> se qualcuno vuole dare un'occhiata allego il link al sito:

ho provato a guardarlo (grazie della segnalazione); mi sembra
un sistema orientato al progetto di circuiti logici; dagli
screenshots sembra di capire che consente la gestione
anagrafica e grafica dei componenti di un circuito elettrico; non so se
passa indifferentemente da una all'altra oppure privilegia una
modalita' di input (scusa, ma ho dato solo una rapida lettura :-),
pero' il fatto avere la version e grafica e descrittiva del circuito mi
fa pensare che sia qualcosa di piu' di un semplice drafting;

pero' c'e' un aspetto che forse il tuo amico deve chiarire: un conto
e' il circuito elettrico, cioe' la struttura logica (quante sezioni a
valle del punto di presa, gli apparecchi di controllo, i
terminali di utilizzo,ecc.); in questo caso creda serva qelectrotech;

se invece deve dare un layout dell'impianto della casa per sapere
ad es. dove passano le condutture per evitare che durante lavori futuri
vengano manomesse o distrutte, allora forse basta qCad;

spero ti sia utile :-))))

> Ciao
> Davide

ciao,
giuliano

MediaWiki

Dario Java
Un saluto alla lista,

se qualcuno ha riscontrato problemi nel scaricare i sorgenti di
MediaWiki in questi giorni è perché ci sono stati problemi
con alcuni server. Sono state attivate pagine di cortesia per avvertire
gli utenti.

Stesso discorso vale per i dump (se qualcuno ha abitudine a tenere copie
in locale di wikipedia).

Per informazioni
http://lists.wikimedia.org/pipermail/wikitech-l/2010-November/050246.html
Questo il link momentaneo per scaricare MediaWiki
http://noc.wikimedia.org/mediawiki-1.16.0.tar.gz

Dario

Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

ambrogio r

> [...]
> io. Grazie della segnalazione
>
> se qualcuno vuole dare un'occhiata allego il link al sito:

Ho dato un occhio al sito, e da quanto ho capito, questo programma è
utile per disegnare gli schemi dei quadri, ma non mi sembra adatto per
disegnare gli schemi planimetri.
Sono un progettista di impianti elettrici ed al tuo amico, se è un
installatore deve redarre la dichiarazione di conformità, che non
consiste solamente di schemi, ma questo dovrebbe saperlo...
Se ha paura ad usare un CAD ci sono degli strumenti specifici che lo
possono aiutare a redarre la documentazione completa, ma non sono ne
free, ne open.
Se vuoi saperne chiedi puri, ma credo che qui siamo OT.

Ciao
Ambrogio

--
PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Vola e fai volare i gabbiani di OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo,

Il 11/11/2010 18:39, ambrogio ha scritto:
> Se vuoi saperne chiedi puri, ma credo che qui siamo OT.
> Ciao
> Ambrogio

Non direi, interessa a molti.
Segnalo anche questo software che è sotto licenza LPL.
Direi che è assolutamente ridondante per il cliente di Davide ma forse
non lo è per ingneri, architetti e geometri:

http://www.opencascade.org/

Se qualcuno decide di provarlo faccia sapere in lista ;-)
Saluti,
Felice

On 11/11/2010 00:05, giuliano wrote:

> [...]
> difficile, bastano le nozioni di disegno tecnico e geometria
> della scuola superiore (ma forse anche meno);

il mio amico penso si aspetti un prodotto che sia semplice e possa
essere utilizzato da subito o quasi.

> giuliano@acer:~$ apt-cache search qcad
> qcad-doc - Qcad Documentation

ouch! Non ho messo la parola magica "italiano".
Comunque Felice mi ha dato la risposta:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=673&Itemid=188

se a qualcuno può interessare ho trovato anche questo tutorial in inglese:
http://linuxfocus.org/English/January2002/article132.shtml

> giuliano@acer:~$ apt-cache search qcad
> partlibrary - Electrical and processing parts and symbols for QCad 2

si, l'avevo indicato in una mail successiva che avevo trovato, pensavo
si dovessero prelevare da qualche parte da internet.
Ho anche cercato su internet per vedere se c'erano degli schemi di
simboli aggiuntivi, ma non ho trovato nulla se non un pacchetto shareware.

> [...]
> ad es. dove passano le condutture per evitare che durante lavori futuri
> vengano manomesse o distrutte, allora forse basta qCad;

mi sa che gli faccio vedere tutte e due i prodotti e poi vedo se secondo
lui possono andare bene

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/

Felix <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Direi che è assolutamente ridondante per il cliente di Davide ma
> forse non lo è per ingneri, architetti e geometri:

piu' di una volta mi sono ripromesso di guardarlo,
ma non sono ancora riuscito :-((

temo cmq non sia un prodotto adatto ad un novizio di cad (come mi
sembra abbia detto Davide dell'amico) :-(((

non solo perche' credo non sia facilissimo da installare (magari e'
solo una mia paura da ignorante), ma perche' e' un ambiente per la
modellazione solida con generatori di mesh e collegamenti ad un paio di
codici ad elementi finiti (uno e' code aster del gestore
dell'elettricita' francese);

> Se qualcuno decide di provarlo faccia sapere in lista ;-)

facciamo il primo che arriva, va bene?

> Saluti,
> Felice

ciao,
giuliano

[OT] Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

onetmt
giuliano ha scritto lo scorso 11/11/2010 00:05:
> ciao Davide,

[...]
> [...]
> pagamento conterra' qualche libreria di simboli in piu'; sull'argomento
> forse Felice, che la usa, potra' illuminarti(ci);

No, stesse librerie; solo qualche feature in piu' (tipo copy/paste via
clipboard e - forse - qualche opzione di stampa in piu').

[...]

> [...]
> pero' il fatto avere la version e grafica e descrittiva del circuito mi
> fa pensare che sia qualcosa di piu' di un semplice drafting;

l'ho installato e quardato anch'io; e' orientato al progetto degli
schemi quadro (anche se mancano molti componenti); piu' utile a un
quadrista che a un installatore. E in ogni caso manca la parte grafica
per il disegno dei layout condutture.

> [...]
> ad es. dove passano le condutture per evitare che durante lavori futuri
> vengano manomesse o distrutte, allora forse basta qCad;

deve anche effettuare i calcoli relativi alle protezioni; queste
caratteristiche (disegno quadro, calcolo protezioni e linee, a volte
layout impianto) sono tutte fornite dai software (proprietari e per
windows, da qui l'OT) che i costruttori tipo ABB, Siemens, BTicino et
alia danno "aggratis".