sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
un anno fa  avevo installato sid/unstable buster su un pc che ha
installato anche ubuntu e mint

Oggi dopo oltre 6 mesi di non uso ho provato a farla ripartire, niente
da fare. Ho risolto con super grub. Aggiornato 450 file ed ovviamente
update di grub.

Ma continua a non partire  anche in recovery mode.

Che posso fare ?  Avendo installato altre versioni di linux potrei
eventualmente  modificare file/configurazioni abbastanza facilmente.

Filippo

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 18/08/19 18:10, Filippo Dal Bosco - wrote:
> un anno fa  avevo installato sid/unstable buster su un pc che ha
> installato anche ubuntu e mint
>
> Oggi dopo oltre 6 mesi di non uso ho provato a farla ripartire, niente
> da fare. Ho risolto con super grub

se non ho capito male da grub sei in grado di farla partire, ma poi non
appare nel menù di grub che viene avviato quando accendi il PC?
Se è così, allora devi agire sul grub che viene avviato e farla vedere
da quello. Se non ricordo male, poiché l'ultima volta che l'ho fatto è
stato molti anni fa, dovrebbe essere possibile inserire/modificare entry
di grub anche durante l'avvio (premendo un tasto, forse "e", quando
appare il menù), e inserisci/modifichi l'entry di Sid/Buster in modo da
farla partire come hai fatto con "super grub"

> Ma continua a non partire  anche in recovery mode.

se invece ti appare il menù (e con recovery mode non intendi l'uso del
disco di installazione) e si blocca durante l'avvio dovresti indicare
quando/come si blocca; se ci sono dei messaggi stampati sul video o nei
log che possono far capire cosa succede; che differenze ci sono con i
comandi che hai dato a mano in grub per farla partire e quelli che trovi
nel menù di grub che viene avviato

Altro motivo potrebbe essere che l'avviatore che parte all'avvio non è
grub... però su questo punto non hai fatto accenno.

Ciao
Davide

What happened in 2013 couldn't have happened without free software
(He credited free software for his ability to help disclose the U.S.
government's far-reaching surveillance projects).
Edward Snowden

Re: sid -->buster

Walter Valenti
>Che posso fare ?  Avendo installato altre versioni di linux potrei
>eventualmente  modificare file/configurazioni abbastanza facilmente.

Cosa succede esattamente: ti carica il kernel e rimane li fermo,
o grub non riesce neanche ad "avviarlo" ?

--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office. Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

GPG Fingerprint: 0x56029AD2F77B4C5ED3DB2394BB87A38F146F0DD1

Re: sid -->buster

Sergio Vi
Dovresti aggiornare il grub dalla distro a cui appartiene con:
sudo update-grub
oppure lanciare il comando con i permessi di amministratore (senza sudo, ma dipende dalle distro).

Il Lun 19 Ago 2019, 09:56 Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

(He credited free software for his ability to help disclose the U.S.
government's far-reaching surveillance projects).

Il giorno Mon, 19 Aug 2019 14:55:26 +0200
Sergio Vi <[hidden email]> ha scritto:

> Dovresti aggiornare il grub dalla distro a cui appartiene con:
> sudo update-grub

fatto, ma nulla

Filippo

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Mon, 19 Aug 2019 09:55:58 +0200
> [...]

> se invece ti appare il menù (e con recovery mode non intendi l'uso
> del disco di installazione) e si blocca durante l'avvio dovresti

appare il menu il sistema parte ,  vedo la lista delle procedure ( nel
grub.conf elimino da sempre il quiet_splash proprio per vedere cosa
succede) poi schermo nero

>se ci sono dei messaggi stampati sul
> video o nei log che possono far capire cosa succede;

nulla di nulla

> Altro motivo potrebbe essere che l'avviatore che parte all'avvio non
> è grub... però su questo punto non hai fatto accenno.

efi-grub di sicuro

Filippo

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Mon, 19 Aug 2019 07:58:48 +0000 (UTC)
Walter Valenti <[hidden email]> ha scritto:

> Cosa succede esattamente: ti carica il kernel e rimane li fermo,o
> grub non riesce neanche ad "avviarlo" ?

vedo il menu di grub , parte il tutto poi schermo
nero

Ho un I7  potrebbe essere che durante l' update  diceva che forse non
trovava il firmware  i915 ? .
In questo caso, però, alla fine dovrei vedere il desktop ( scheda
Nvidia, driver proprietari) come lo vedevo in sid

Filippo

Re: sid -->buster

valerio1950

Il 19/08/19 20:16, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> vedo il menu di grub , parte il tutto poi schermo
> nero

ciao,
hai provato come suggeriva Davide, ad editare la riga di grub che parte
"male"? con "e" vedi tutti comandi riferiti a quella riga, magari puoi
vedere lì se ci sono problemi/diversità con altre scelte.
magari guarda il file grub,cfg e vedi se qualcosa non torna, o magari
posta i comandi che dovrebbero far partire sid...
non so, ma penso che il problema sia in grub

valerio

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 19/08/19 20:12, Filippo Dal Bosco - wrote:

> appare il menu il sistema parte ,  vedo la lista delle procedure ( nel
> grub.conf elimino da sempre il quiet_splash proprio per vedere cosa
> succede) poi schermo nero

indica cosa hai passato tu per far partire il sistema con grub e poi
cosa trovi nel menù di grub come ho indicato qui sopra. Così magari
capiamo che differenze ci sono.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Tue, 20 Aug 2019 18:47:44 +0200
Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:

> indica cosa hai passato tu per far partire il sistema con grub e poi
> cosa trovi nel menù di grub come ho indicato qui sopra. Così magari
> capiamo che differenze ci sono.

Oggi ho disinstallato e reinstallato grub-efi ma  tutto continua come
prima.

Se lancio dal grub di buster o dal grub di ubuntu ho il medesimo
comportamento

carica il kernel,  e la ramdisk.

trovato:  è il kernel 4.19 che non va, se scelgo di lanciare il kernel
4.17 funziona.

allora visto che si blocca alla ramdisk ho dato

update-initramfs -u -k all

poi
update-grub

mi da un allarme su possibile mancanza firmware  i915 ( ho un i7)

ma dopo con il kernel 4.19 non va e va con il kernel 4.17

che faccio ? reinstallo kernel 4.19 ?

Filippo

> [...]

> indica cosa hai passato tu per far partire il sistema con grub e poi
> cosa trovi nel menù di grub come ho indicato qui sopra. Così magari

dopo aver  visto che è un problema di kernel 4.19 l' disinstallato ed
reinstallato.

ho il seguente  errore

Configurazione di linux-headers-4.19.0-5-amd64 (4.19.37-5+deb10u2)...
/etc/kernel/header_postinst.d/dkms:
Error! Bad return status for module build on kernel: 4.19.0-5-amd64 (x86_64)
Consult /var/lib/dkms/nvidia-current/390.77/build/make.log for more
information.

ecco cosa dice la prima parte
DKMS make.log for nvidia-current-390.77 for kernel 4.19.0-5-amd64 (x86_64)
mer 21 ago 2019, 08.10.04, CEST
make KBUILD_OUTPUT=/lib/modules/4.19.0-5-amd64/build V=1 -C /lib/modules/4.19.0-5-amd64/source M=/var/lib/dkms/nvidia-current/390.77/build ARCH=x86_64 NV_KERNEL_SOURCES=/lib/modules/4.19.0-5-amd64/source NV_KERNEL_OUTPUT=/lib/modules/4.19.0-5-amd64/build NV_KERNEL_MODULES="nvidia nvidia-uvm nvidia-modeset nvidia-drm" INSTALL_MOD_DIR=kernel/drivers/video modules
make[1]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-4.19.0-5-common"
make -C /lib/modules/4.19.0-5-amd64/build KBUILD_SRC=/usr/src/linux-headers-4.19.0-5-common \
-f /usr/src/linux-headers-4.19.0-5-common/Makefile modules
make[2]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-4.19.0-5-amd64"
test -e include/generated/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || ( \
echo >&2; \
echo >&2 "  ERROR: Kernel configuration is invalid."; \
echo >&2 "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
echo >&2 "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it."; \
echo >&2 ; \

Nvidia 390.77  sono gli unici driver installati che anche il kernel
4.17 ( che funziona) usa.  Come è possibile ?

Filippo

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 20/08/19 20:44, Filippo Dal Bosco - wrote:

> [...]
>
> poi
> update-grub
>
> mi da un allarme su possibile mancanza firmware  i915 ( ho un i7)

ma questi due pacchetti li hai installati?
$ dpkg -l firmware-misc-nonfree xserver-xorg-video-intel

se non li hai installati, allora installali e rifai quanto avevi
indicato sopra

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 21/08/19 08:27, Filippo Dal Bosco - wrote:

> [...]
> Error! Bad return status for module build on kernel: 4.19.0-5-amd64 (x86_64)
> Consult /var/lib/dkms/nvidia-current/390.77/build/make.log for more

ma stai usando i driver proprietari. Potrebbe essere questo il problema,
probabilmente con Linux 4.19 ha bisogno di driver proprietari più
aggiornati (ogni versione di Linux aggiorna le API e può essere che è
cambiata qualche interfaccia e quindi necessiti di driver compatibili
con la nuova versione di Linux).

Prova ad usare i driver liberi... io ti consiglio di usare i driver liberi.

> [...]
> echo >&2 "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it."; \

non è che non hai installato gli header?
il pacchetto dovrebbe chiamarsi linux-headers-4.19.0-5-amd64

[...]

Il giorno Wed, 21 Aug 2019 09:51:55 +0200
Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:

nza firmware  i915 ( ho un i7)

> ma questi due pacchetti li hai installati?
questo non c' era firmware-misc-nonfree , ora instalato

questo c' è xserver-xorg-video-intel

> se non li hai installati, allora installali e rifai quanto avevi
> indicato sopra

rifatto ma non è servito a nulla

Filippo

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 21 Aug 2019 09:58:16 +0200
Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:

> Prova ad usare i driver liberi... io ti consiglio di usare i driver
> liberi.

se i driver liberi  hanno performances simili ai proprietari li uso.
Nel caso di Nvidia la differenza è enorme, apprezzabile a vista d'
occhio a favore dei proprietari

Nota: Ubuntu dalla versione 19.04 installa di default i proprietari
Nvidia ma non gli exATI

> non è che non hai installato gli header?
> il pacchetto dovrebbe chiamarsi linux-headers-4.19.0-5-amd64

 era / è  installato

Filippo

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 21/08/19 11:39, Filippo Dal Bosco - wrote:

> se i driver liberi  hanno performances simili ai proprietari li uso.
> Nel caso di Nvidia la differenza è enorme, apprezzabile a vista d'
> occhio a favore dei proprietari

avevo installato tempo fa Debian su un PC con scheda nvidia con i driver
liberi e mi sembrava fluida la grafica. Per lo meno l'utente non si è
mai lamentato

>   era / è  installato

il problema è che non riesce a trovare il file indicato e quel file è
negli header.

Probabilmente sono i sorgenti dei driver che hanno un path non corretto
per rintracciare i file indicati

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web
Petizione contro il secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/statement

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 21 Aug 2019 11:53:43 +0200
Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:

> avevo installato tempo fa Debian su un PC con scheda nvidia con i
> driver liberi e mi sembrava fluida la grafica. Per lo meno l'utente
> non si è mai lamentato

Prova con dei programmi test  che cambiano colore e/o posizione a dei
quadrati. Noti a vista la differenza.

> Probabilmente sono i sorgenti dei driver che hanno un path non
> corretto per rintracciare i file indicati

quei driver girano con il kernel 4.17.   Possibile che in 4.19 il path
sia cambiato?  Inoltre quei driver non sono esclusivi  per Debian ma
dovrebbero funzionare in qualsiasi distribuzione

Filippo

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 21/08/19 12:36, Filippo Dal Bosco - wrote:

> Prova con dei programmi test  che cambiano colore e/o posizione a dei
> quadrati. Noti a vista la differenza.

ma non è che non avevi abilitato il direct rendering?

$ glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes

io mi ricordo che su quel PC avevo provato a far girare alcuni giochi
come 0ad e megaglest e, anche se non so giocare, mi sembravano fluidi

> quei driver girano con il kernel 4.17.   Possibile che in 4.19 il path
> sia cambiato?  Inoltre quei driver non sono esclusivi  per Debian ma
> dovrebbero funzionare in qualsiasi distribuzione

è per questo che mi sembra strano, prova a leggere i prerequisiti che ci
sono nei driver nvidia e capire se ti manca qualcosa.

Provando a cercare ho trovato questa pagina:
https://askubuntu.com/questions/1090181/kernel-4-19-nvidia-driver-issue

che dice:
The nvidia driver version 390 (used in Ubuntu 18.10) does not support
kernel version >= 4.19.

e poi dice che per risolvere ha installato la versione più recente dei
driver

[...]

Il giorno Wed, 21 Aug 2019 15:41:24 +0200
Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:

> ma non è che non avevi abilitato il direct rendering?

test fatti 7/8 anni fa, non ricordo

> [...]
>
> che dice:
> The nvidia driver version 390 (used in Ubuntu 18.10) does not support

ho risolto sovrascrivendo  bullseye !!

Che per altro mi ha combinato problemi  modificando l ' UUID della swap
mettendo in crisi le altre distibuzioni che ho installato.
Solo debian modifica UUID di swap, le altre se  trovano un UUID già
scritto  non lo modificano

Filippo

Re: sid -->buster

Beppe Cantanna
in che senso "hai risolto sovrascivendo bullseye"?

Ciao

On Wed, Aug 21, 2019 at 5:37 PM Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> wrote:
> [...]

mettendo in crisi le altre distibuzioni che ho installato.
Solo debian modifica UUID di swap, le altre se  trovano un UUID già

CANTANNA Giuseppe
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
Nodo NINUX: broot.

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.
12