sid -->buster

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 21 Aug 2019 17:41:56 +0200
Beppe Cantanna <[hidden email]> ha scritto:

> in che senso "hai risolto sovrascivendo bullseye"?

installato bullseye nella partizione dove c' era buster

Filippo

Re: sid -->buster

Beppe Cantanna
quindi hai risolto formattando la buster e installando la testing o hai fatto un upgrade senza perdere nulla?

On Wed, Aug 21, 2019 at 5:46 PM Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> wrote:
> [...]

> in che senso "hai risolto sovrascivendo bullseye"?

installato bullseye nella partizione dove c' era buster

CANTANNA Giuseppe
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
Nodo NINUX: broot.

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 21 Aug 2019 17:50:02 +0200
Beppe Cantanna <[hidden email]> ha scritto:

> quindi hai risolto formattando la buster e installando la testing o
> hai fatto un upgrade senza perdere nulla?

ho provato a modificare  apt source list.  Ha scaricato 700 e passa
file.
A quel punto oltre al kernel 4.19 non funzionava nemmeno il kernel
4.17  .
Ho scaricato al iso di bullseye e sovrascritto  la partizione.
Ma non ho perso alcun dato perchè  tengo i dati personali, le
configurazioni e le email  su una partizione a parte che monto sotto la
mia home e che qualsiasi ditribuzione installo può leggere

Filippo

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 21/08/19 17:36, Filippo Dal Bosco - wrote:

> test fatti 7/8 anni fa, non ricordo

anche se attualmente non ho nessuna scheda video nvidia, posso dirti che
i driver nouveau da 7/8 anni ad oggi sono cambiati di molto, secondo me
ti conviene provali

Ciao
Davide

Re: sid -->buster

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 21 Aug 2019 20:04:21 +0200
Davide Prina <[hidden email]> ha scritto:

> anche se attualmente non ho nessuna scheda video nvidia, posso dirti
> che i driver nouveau da 7/8 anni ad oggi sono cambiati di molto,
> secondo me ti conviene provali

ora con bullseye ho i nouveau che per un po' proverò.

Ma l' unica prova vera sarebbe il confronto test con nouveau e test con
i proprietari.

Il gruppo che segue i nouveau non conosce le specifiche delle  schede.
Come è possibile che ottengano  performance simili ai proprietari? A
meno di ipotizzare  gli informatici dei proprietari molto meno capaci
di quelli nouveau oppure che i nouveau riescano a decompilare i
proprietari e "copino"

Inoltre su schede vecchie come la mia ( ho una 560 che ha una decina
di anni) posso immaginare che con il tempo i nouveau siano performanti,
ma su schede molto recenti?

Filippo

Re: sid -->buster

Davide Prina
On 22/08/19 09:05, Filippo Dal Bosco - wrote:

> Il gruppo che segue i nouveau non conosce le specifiche delle  schede.
> Come è possibile che ottengano  performance simili ai proprietari?

se non ricordo male, tempo fa avevo letto che nvidia aveva fatto un
accordo con gli sviluppatori nouveau e gli passava le specifiche, almeno
parte di queste, però questi non potevano divulgarle o qualcosa del
genere... o forse i dati erano forniti solo per le schede più vecchie...

> nouveau riescano a decompilare i proprietari e "copino"

tempo fa avevo anch'io una scheda nvidia e c'era la possibilità di
decompilare i driver proprietari o estrarre il firmware o fare dei test
in automatico per capire come funzionava... e poi spedivi tutto agli
sviluppatori nouveau
> Inoltre su schede vecchie come la mia ( ho una 560 che ha una decina
> di anni) posso immaginare che con il tempo i nouveau siano performanti,
> ma su schede molto recenti?

puoi vedere sul sito[¹] il supporto per le varie schede

Ciao
Davide

[¹] https://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix/

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj